Home / Reti / Fortinet diventa partner VMware

Fortinet diventa partner VMware

Fortinet svela il nuovo firewall FortiGate-VMX progettato per le soluzioni di virtualizzazione VMware

Fortinet annuncia di essere entrata a far parte dell’ecosistema di partner VMware NSX. Impegnata nella fornitura di soluzioni di sicurezza per la virtualizzazione, Fortinet ha inoltre presentato il nuovo firewall FortiGate-VMX che assicurerà maggiore protezione all’interno di software-defined data center elastici e agili basati sulle piattaforme VMware vSphere e VMware NSX.

Sicurezza per i mondi fisici e virtuali
La rapida adozione di infrastrutture virtuali e cloud ha dato vita all’esigenza di trasformare il modo in cui la sicurezza viene applicata nel data center. Con la soluzione Fortinet VMX, i clienti VMware vSphere e VMware NSX potranno trarre vantaggio dall’innovativo approccio alla sicurezza di Fortinet che automatizza l’orchestrazione della sicurezza di rete con una gestione centralizzata sui domini fisici e virtuali.

“Il SDDC promette una piattaforma altamente automatizzata e facile da gestire che integra tutte le applicazioni per un’implementazione veloce e sicura nei data center, nel cloud e nei dispositivi mobili”, ha dichiarato Mary Yang, vice president business development Fortinet. “Fortinet e VMware sono ben posizionate per soddisfare questa aspettativa offrendo i più elevati livelli di sicurezza in ambienti virtuali”.

FortiGate-VMX, garantire la sicurezza dei data center in transizione
I data center odierni stanno rapidamente cambiando in risposta a cloud, big data, software e infrastructure-as-a-service. Il Software Defined Networking e i Software Defined Data Center stanno inoltre dando vita ad ambienti dinamici che sfidano lo status quo del modo in cui i servizi di rete vengono forniti.

In molti data center, le appliance di sicurezza vengono implementate a livello aggregativo e possono vedere solo il traffico “north-south” che attraversa la rete fisica. Al contrario, il traffico inter-VM (est-ovest) non lascia lo switch virtuale nell’host virtuale, e le architetture di network virtualization e software-defined aumentano ancora di più il volume di traffico virtuale.

Per risolvere queste sfide, la soluzione FortiGate-VMX interopera con quelle VMware di virtualizzazione nel SDDC offrendo l’integrazione API che assicura ai clienti maggiori visibilità e controllo del traffico virtual network indipendentemente dalla topologia di rete. Inoltre, l’orchestrazione all’interno della piattaforma VMware consente la protezione automatica di nuovi workload.

Principali caratteristiche del FortiGate-VMX:

  • Interoperabilità con VMware vSphere e vCloud Suite
  • Interoperabilità futura con VMware NSX
  • Gestione centralizzata per le appliance di sicurezza FortiGate-VMX
  • Visibilità sul traffico virtuale vSphere
  • Auto-deployment e provisioning di FortiGate-VMX in maniera elastica su nuovi host ESXi
  • Protezione istantanea di nuovi workload VM
  • Possibilità di session-state su eventi di migrazione live vMotion
  • Regole di protezione object-based che seguono le VM rispetto a modifiche negli indirizzi IP o MAC address

“Le appliance di sicurezza virtuale purpose-built saranno sempre più utilizzate insieme a quelle hardware per assicurare i data center enterprise che stanno divenendo sempre più dinamici per via della rapida adozione di server virtualization e SDN”, aggiunge Jeff Wilson, Principal Analyst, Security for Infonetics. “Fortinet sta andando bene nei data center aziendali, con diversi nuovi clienti e un hardware altamente competitivo e conveniente. Questo successo sarà potenziato dall’integrazione delle appliance virtuali con la piattaforma di virtualizzazione e SDDC di VMware”

Potrebbe interessarti