Home / Mercato / Cabur sceglie Replica Sistemi per migliorare la logistica

Cabur sceglie Replica Sistemi per migliorare la logistica

Cabur adotta StockSystemEvolution per per ottimizzare la gestione sia del magazzino prodotti finiti sia del deposito materie prime e componenti per il rifornimento delle linee di produzione

IL CONTESTO

Cabur, da oltre 50 anni, è leader in Italia nello sviluppo e progettazione di una vasta gamma di articoli per quadri e impianti elettrici rinomati per la loro affidabilità anche in condizioni estreme; oltre al settore della morsetteria componibile per quadri elettrici, realizza prodotti elettronici, prodotti per installazione e soluzioni di impianti fotovoltaici e sistemi di siglatura industriale.

L’ESIGENZA

Nel 2006 Cabur investe in un nuovo stabilimento da 11.470 m² (di cui 8.000m² coperti) ad Altare (SV), che consente di migliorare sia il flusso di produzione che la logistica, con il raddoppio dell’area di magazzino corredata di tre sistemi di prelevamento automatici. Negli anni successivi l’azienda apre stabilimenti anche all’estero e diventa il fornitore di riferimento per i principali operatori industriali nei settori dell’energia, chimica e telecomunicazioni.

LA SOLUZIONE

All’inizio del 2014 Cabur ha sostituito il precedente WMS con StockSystemEvolution di Replica Sistemi per ottimizzare la gestione sia del magazzino prodotti finiti sia del deposito materie prime e componenti per il rifornimento delle linee di produzione. L’interfaccia con l’ERP SAP e il vasto numero di referenze nello stesso settore merceologico sono stati alcuni dei fattori che hanno portato alla scelta del WMS StockSystemEvolution Il management di Cabur ha visitato alcuni depositi gestiti da StockSystemEvolution e interfacciati all’ERP SAP, ed è risultato evidente il perfetto dialogo tra i due sistemi e l’ottimizzazione dei processi logistici.

Il primo step ha riguardato il Go-live della gestione del magazzino prodotti finiti, un vero e proprio centro logistico semi-automatizzato con oltre 10.000 articoli a stock in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze di tutti i clienti.
Nel 2015 è programmato lo step successivo che prevederà l’utilizzo di StockSytemEvolution per la gestione dei magazzini materie prime e componenti.

Potrebbe interessarti