Home / Mercato / Per Huawei risultati finanziari eccellenti anche nel 2014

Per Huawei risultati finanziari eccellenti anche nel 2014

Il CFO di Huawei Cathy Meng presenta i risultati finanziari previsionali per il 2014

Huawei ha annunciato di aver confermato il trend positivo di crescita nel 2014 grazie all’impegno dedicato alla creazione di valore per i suoi clienti. Il fatturato globale del 2014 si attesterà tra i 46,3 e i 46,6 miliardi di dollari, registrando un incremento di circa il 20% anno su anno.

Il CFO di Huawei Cathy Meng ha annunciato che il profitto generato dalle principali attività di Huawei nel 2014 dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,4 – 5,5 miliardi di dollari, con un margine del 12%, in linea con i risultati del 2013. Il cash flow e il rapporto tra attività operative e passività sono rimasti stabili e solidi.

Nel 2014 le Business Unit Carrier, Enterprise e Consumer di Huawei hanno registrato ottime performance:

  • Il fatturato della Business Unit Carrier Network di Huawei è cresciuto di circa il 15% rispetto all’anno precedente. I principali fattori che hanno contribuito a questa crescita sono stati il costante aumento degli investimenti nel 3G e il rapido incremento degli investimenti nel 4G in tutto il mondo.
  • La Business Unit Enterprise di Huawei è cresciuta di circa il 27%. Attualmente l’azienda annovera tra i suoi clienti più di 100 delle prime 500 aziende del mondo. Huawei ha anche realizzato partnership strategiche con aziende quali SAP e Accenture per l’innovazione congiunta in settori come il cloud computing e i Big Data.
  • Infine la Business Unit Consumer di Huawei ha registrato un incremento del fatturato di circa il 32% anno su anno, grazie al successo nella vendita di smartphone di fascia media e alta in un mercato in rapida crescita in tutto il mondo, particolarmente nei mercati emergenti.

Secondo Cathy Meng, la costante crescita del business globale di Huawei nel 2014 è stata determinata da due ragioni principali. La prima è il rafforzamento dei valori aziendali – l’attenzione verso il cliente, la considerazione del ruolo fondamentale dei dipendenti per il business e il costante impegno. La seconda è il continuo processo di evoluzione gestionale e organizzativo volto a migliorare l’efficienza e stimolare la partecipazione in azienda.

“Entro il 2025, il numero di connessioni in tutto il mondo dovrebbe superare i 100 miliardi. La connettività diventerà sempre più accessibile, come un bene primario”, ha commentato il CFO di Huawei. “Inoltre i Big Data guideranno una nuova rivoluzione industriale nel settore tecnologico, favorendo la modernizzazione dell’industria tradizionale, trasformando le aziende e i settori in cui operano. Il focus sull’innovazione industriale migrerà dall’Internet del consumo all’Internet dell’ industria, con la creazione di un mondo sempre più connesso, Dove la connettività sarà disponibile sempre e ovunque”.

Huawei connette numerosi sistemi, business, città e persone in tutto il mondo. Contribuisce così a migliorare l’efficienza sul lavoro, a trasformare l’industria e a offrire una migliore esperienza utente, consentendo il libero scambio di pensieri e idee.

Huawei investe costantemente nell’evoluzione tecnologica a lungo termine. Nel 2014 Huawei ha investito considerevoli risorse in Ricerca e Sviluppo, tra 6,3 e 6,5 miliardi di dollari, con un incremento del 28% rispetto al 2013. Complessivamente Huawei ha investito 30,3 miliardi di dollari in ricerca nel corso degli ultimi dieci anni. Inoltre l’azienda ha presentato al 3GPP (3rd Generation Partnership Project) 546 proposte di standard fondamentali LTE, che rappresentano quasi il 25% del totale globale.

Huawei è stata inclusa per la prima volta nella classifica Thompson Reuters 2014 fra i Top 100 Global Innovators. Inoltre la società si è aggiudicata il 94° posto nella graduatoria Top 100 Best Global Brands di Interbrand, prima azienda cinese ad aver ottenuto questo riconoscimento.

“I nostri valori fondamentali che pongono il cliente al centro delle nostre strategie e i nostri dipendenti alla base del nostro successo, uniti al nostro impegno e alla dedizione con cui operiamo su base globale sono stati i cardini della crescita di Huawei negli ultimi 20 anni”, ha concluso Cathy Meng, “Huawei continuerà a seguire e fare suoi questi valori fondamentali in tutta l’organizzazione nel prossimo decennio per confermarsi leader dell’industria ICT”.

I risultati finanziari previsionali saranno oggetto di revisione contabile. Huawei rilascerà i risultati finanziari finali sottoposti a revisione da parte di KPMG a marzo 2015.

Potrebbe interessarti