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La Croce Rossa Italiana sceglie Alcatel-Lucent

Il Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana sceglie le soluzioni di Unified Communication di Alcatel-Lucent Enteprise

IL CONTESTO

Nella sede della Croce Rossa Italiana di via Pucci a Milano convivono due entità, il Comitato Regionale Lombardia e il Comitato Provinciale. A seguito del decreto di privatizzazione della Croce Rossa, si è reso necessario un adeguamento dei sistemi informatici e della telefonia, che in precedenza erano condivisi tra le due realtà. Dopo una serie di valutazioni, il Comitato Provinciale di Milano ha scelto il sistema di comunicazione IP di Alcatel-Lucent Enterprise, implementato con il supporto di New Team e dal system integrator Aviatel , partner certificato Alcatel-Lucent Enterprise e cliente di EDSlan.

L’ESIGENZA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Il nuovo sistema di comunicazione ha consentito di mantenere lo storico numero di telefono (02.3833), attivo da oltre 50 anni e oggi visibile su tutte le autoambulanze e su tutti i mezzi di informazione. La piattaforma convergente Unified Communications è stata scelta in quanto flessibile, scalabile e adattabile a eventuali espansioni future ed è stata implementata creando il minor disagio possibile ai cittadini e agli operatori. 

LA SOLUZIONE DI ALCATEL-LUCENT

È stato installato un sistema Alcatel-Lucent OmniPCX Office v. 9.2 full IP con 25 telefoni IP Alcatel-Lucent serie 8000, sono state integrate licenze per la mobility e l’applicazione My IC Mobile for SMB che, connessa al sistema OmniPCX Office, fornisce servizi avanzati di Unified Communication ad iPhone e smartphone Android. L’installazione di Access Point Wi-Fi Alcatel-Lucent AP 105 ha reso inoltre possibile gestire gli utenti in mobilità nell’edificio. Tutti i prodotti Alcatel-Lucent Enterprise sono stati forniti ad Aviatel da EDSlan, storico distributore delle soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise sul territorio italiano. Aviatel, in qualità di partner certificato delle soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise, ne ha curato il processo di installazione e di configurazione.

“Mentre prima sia il Comitato Provinciale che il Comitato Regionale dipendevano dalla stessa centrale telefonica condivisa, oggi siamo indipendenti e autonomi nella gestione, il che semplifica e velocizza enormemente tutte le operazioni e gli interventi. Il vecchio sistema è rimasto al Comitato Regionale, che nella sua gestione dipende da Roma, mentre gli utenti del Comitato Provinciale oggi possono fruire di un servizio gestito in totale autonomia, più agile, flessibile e sicuramente migliore. Da sottolineare è l’estrema semplicità di utilizzo dei terminali Alcatel-Lucent Enterprise: cambiare il telefono a un utente solitamente crea del disagio proprio perché occorre impararne le funzionalità, mentre i nuovi terminali sono stati accolti bene fin da subito. Il supporto fornito da New Team e Aviatel e l’impegno di tutti hanno quindi portato a un ottimo risultato.” – dichiara Marco Pavesi, Area Operativa Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa.

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