Home / Mercato / PTC accresce il suo fatturato con investimenti nell’IoT

PTC accresce il suo fatturato con investimenti nell’IoT

Cresce il fatturato di PTC nell’anno 2013-2014 grazie agli investimenti rilevanti nel settore dell’IoT

PTC ha annunciato i risultati del quarto trimestre conclusosi il 30 settembre 2014 e dell’anno fiscale 2014, che si è chiuso con un fatturato di 1,36 miliardi di dollari, registrando una crescita del 5% su base monetaria costante.

Per il trimestre di riferimento, i ricavi non GAAP derivanti dalle licenze, pari a 113 milioni di dollari, sono aumentati del 7% anno su anno, su base valutaria costante. Da un punto di vista geografico, e sempre su base valutaria costante, le vendite di licenze non GAAP sono cresciute del 28% in Europa, del 14% nelle Americhe e del 7% in Giappone, mentre il Pacific Rim ha fatto registrare un calo del 29%.

I ricavi importanti sono stati conseguiti grazie a rapporti commerciali con organizzazioni leader come Applied Materials, Chico’s FAS, Inc., China North Engine Research Institute, Dell Computer, Doosan, Embraer, Hanesbrands, Iseki & Co., Liebherr, Lockheed Martin, Man Truck & Bus, Raytheon, SMS Siemag e Solar Turbines.

Nel quarto trimestre, il margine operativo non GAAP è stato del 26,2% e il flusso di cassa operativo di 51 milioni di dollari. Sull’intero anno fiscale, invece, il flusso di cassa operativo è cresciuto del 36%, toccando quota 305 milioni di dollari.

James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC, ha dichiarato che, quello conclusosi il 30 settembre 2014, è stato per l’azienda “un anno fiscale importante”, durante il quale, da un punto di vista strategico, sono stati fatti investimenti rilevanti nel settore dell’Internet of Things (IoT).

“Questa scelta”, ha aggiunto Heppelmann, “ha proiettato PTC verso la leadership nel fiorente mercato dei prodotti intelligenti e connessi; combinata all’offerta del nostro core business (PLM, ALM e SLM), essa ci spalanca interessantissime opportunità commerciali e di crescita per l’anno fiscale 2015 e oltre”.

Per il secondo trimestre consecutivo PTC ha registrato una crescita robusta nei core business CAD e PLM esteso (EPLM).

“Rispetto a un quarto trimestre 2013 meno brillante, i ricavi da licenze EPLM hanno guadagnato l’11%, trainati dalla crescita del nostro business ALM. I ricavi da licenze CAD sono progrediti del 9%, sostenuti da forti aumenti delle vendite di moduli Creo®, eLearning e da un acquisto multi-milionario di licenze di uno dei nostri prodotti strategici”, ha detto ancora Heppelmann.

“I ricavi dalla vendita di licenze nei settori SLM e IoT hanno perso il 12% su base valutaria costante, con la crescita dell’IoT più che compensata al ribasso dal forte calo dell’attività SLM rispetto a un quarto trimestre 2013 molto positivo. In prospettiva per l’anno fiscale 2015, considerato il nostro canale commerciale e l’imminente introduzione di applicazioni SLM connesse, rimaniamo ottimisti e prevediamo di tornare presto a una crescita a due cifre”.

Potrebbe interessarti