Home / Reti / Una collaborazione di successo per soluzioni su OpenStack per NFV

Una collaborazione di successo per soluzioni su OpenStack per NFV

Huawei e Red Hat insieme per offrire soluzioni cloud basate su OpenStack per Network Function Virtualization

Huawei in partnership con Red Hat per abilitare le implementazioni cloud basate su OpenStack. Le due aziende mirano ad accelerare lo sviluppo di soluzioni OpenStack per NFV (Network Function Virtualization) richieste dai Communication Service Provider (CSP).

Secondo il sondaggio 2014 SDN and NFV Strategies: Global Service Provider realizzato da Infonetics Research, il 93% degli operatori di telecomunicazioni intende adottare l’NFV per modernizzare il modo in cui le reti vengono realizzate e gestite. A mano a mano che OpenStack si conferma piattaforma prescelta per i carichi di lavoro NFV, Huawei e Red Hat si impegnano in una collaborazione volta allo sviluppo di soluzioni cloud carrier-grade per CSP.

Le due aziende intendono combinare l’expertise e l’esperienza globale di Huawei nel settore delle telecomunicazioni con la leadership di Red Hat in OpenStack e open source al fine di aiutare i CSP ad adottare il cloud con una soluzione OpenStack pensata per loro. Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform sarà integrata in Huawei FusionSphere Cloud OS a livello gestionale per offrire una soluzione aperta, unificata, flessibile e pronta per andare in produzione a supporto dell’evoluzione NFV degli operatori. Attraverso la collaborazione intendono allineare le contribuzioni upstream, l’ingegneria, i prodotti e le attività di go-to-market per favorire l’adozione di OpenStack per implementazioni NFV da parte dei carrier.

Le due società forniranno alla comunità upstream OpenStack funzionalità NFV – richieste dalle implementazioni CSP – che serviranno anche come base di soluzioni IaaS altamente scalabili. Offrendo i risultati della collaborazione alla comunità, Red Hat e Huawei permettono all’intera comunità OpenStack di trarre vantaggio dall’innovazione a differenza degli approcci che favoriscono add-on proprietari e un ulteriore vendor lock-in.

Huawei e Red Hat hanno intenzione di certificare le soluzioni congiunte, offrendo ai CSP la certezza che le soluzioni forniranno prestazioni e capacità costanti.

“Huawei offre ai suoi clienti una soluzione OpenStack realmente carrier-grade, e siamo onorati di estendere la nostra partnership con Red Hat per aggiungere anche il tema NFV”, afferma Ren Zhipeng, Presidente Huawei Cloud Computing Product Line. “Attraverso la collaborazione con partner come Red Hat, Huawei mira a supportare il rinnovamento e la trasformazione del mercato delle telecomunicazioni. Questa partnership si focalizzerà su NFV e sullo sviluppo di soluzioni congiunte per favorire un ecosistema innovativo, interconnesso e aperto a supporto dell’intera comunità OpenStack”.

“Carrier e service provider devono modernizzare le loro infrastrutture di rete per soddisfare la domanda creata da nuovi servizi e dall’esplosivo volume di dati”, aggiunge Tim Yeaton, senior vice president, Infrastructure Business in Red Hat. “Ne risulta che molti stanno esplorando i vantaggi che OpenStack può offrire ai progetti NFV. Associando la leadership di Huawei nel settore delle telco e quella di Red Hat in ambito OpenStack e, più in generale, nell’open source, siamo ben posizionati per offrire soluzioni cloud che abilitano i carrier a soddisfare le loro esigenze di modernizzazione”.

Potrebbe interessarti