Home / Reti / Una partnership di successo per il mondo IoT

Una partnership di successo per il mondo IoT

La piattaforma per l’IoT di Solair e la tecnologia Wi-Fi di Guglielmo insieme per proporre un’offerta IoT completa

Guglielmo è tra i principali wireless internet service provider in Europa, da anni leader nella creazione e nella gestione di aree di accesso Wi-Fi. Con la partnership siglata con Solair, il service provider italiano intende spingere sul nuovo ruolo della tecnologia Wi-Fi all’interno del mercato Internet of Things.
La collaborazione tra Solair e Gugliemo nasce dall’idea di lavorare insieme allo sviluppo di una proposta completa per il mondo Internet of Things, volta a integrare i dati raccolti dalla rete Wi-Fi di Guglielmo con l’IoT Application Platform di Solair, che permette di costruire su questi dati applicazioni IoT in modo semplice e veloce.

“Guglielmo ha sia la tecnologia che l’infrastruttura necessaria per trasportare i dati verso la nostra piattaforma cloud-based” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “I dati che vengono così collettati possono essere poi oggetto dello sviluppo di applicazioni per l’IoT su misura per i clienti. Il vantaggio è che Guglielmo è presente sia sul territorio nazionale che internazionale e questo ci apre a sviluppi anche all’estero dove la nostra piattaforma comincia ad essere riconosciuta e apprezzata grazie anche alla partecipazione ai più importanti eventi internazionali sull’IoT.”

“L’accordo con Solair – spiega Giovanni Guerri, CEO di Guglielmo – allarga l’orizzonte dei servizi che potremo sviluppare. Cercare nuovi contesti applicativi in cui portare la tecnologia wireless è sempre stata una nostra priorità e oggi il mercato IoT rappresenta un nuovo segmento ricco di opportunità da esplorare, soprattutto nei settori smart cities, retail e hospitality che con l’IoT si aprono a nuovi scenari per la fornitura di servizi intelligenti ai clienti.”

La proposta tecnologica Solair-Guglielmo permette di fornire ai clienti una piattaforma basata su cloud versatile, in grado di mascherare la complessità del mondo IoT, e coprire tutti gli aspetti infrastrutturali, dalla connettività al cloud, dalla raccolta di dati strutturati e non alla fruizione di questi attraverso “app” per mobile, offrendo quindi servizi ad alto valore aggiunto con una grande semplicità di utilizzo, attivazione ed integrazione.

Potrebbe interessarti