Home / Mercato / Vitrociset e VMware per la virtualizzazione del desktop

Vitrociset e VMware per la virtualizzazione del desktop

Nel suo percorso di virtualizzazione, Vitrociset adotta le tecnologie VMware per la gestione del desktop

La sfida di Vitrociset é semplificare la gestione dei desktop con la virtualizzazione, abilitando la gestione remota delle macchine dal punto di vista sistemistico e applicativo. Offrire nuovi servizi all’utenza, come la portabilità dei servizi annessi ai client, riducendo allo stesso tempo i costi indiretti legati alle manutenzioni dei client.

VMware Horizon Suite é la soluzione, permettendo di gestire circa 300 dispositivi client, con l’obiettivo di arrivare a 600.

“Noi realizziamo sistemi complessi per semplificare la vita delle persone e da sempre l’Information Technology è al servizio del nostro business”, dichiara Massimo Salati è il responsabile ICT di Vitrociset. “Vitrociset possiede un datacenter interno che viene sfruttato anche per offrire ai clienti soluzioni in hosting. In questo datacenter coabitano tecnologie eterogenee, deputate a offrire risorse elaborative a diverse attività aziendali, parliamo di sistemi UNIX, Linux e Windows. Il nostro obiettivo è quindi quello di razionalizzare e ottimizzare al
massimo il datacenter, proprio perché la sua centralità nel nostro business continui a essere una risorsa per l’azienda e per i clienti”.

“ Alla fine del 2010 Vitrociset implementa un primo progetto di consolidamento e virtualizzazione dei propri sistemi, questo progetto ha riguardato la virtualizzazione su piattaforma VMware vSphere di circa 300 sistemi server ospitati nel CED di via Tiburtina a Roma” prosegue Salati  “Avevamo l’obiettivo di contenere i costi di gestione lavorando con meno macchine e i risultati sono stati rilevanti, se consideriamo la riduzione del numero di server secondo un fattore di uno a quindici”.

Il successo del primo progetto di virtualizzazione spinge Vitrociset a estendere questa tecnologia ai sistemi
client, con un primo progetto basato su tecnologia non VMware, di cui l’azienda possedeva già delle licenze, che di fatto non avrebbe richiesto investimenti nel software di virtualizzazione. I risultati di questa operazione, effettuata sui client, si rivelano non all’altezza delle aspettative.

“Dal punto di vista del consolidamento avevamo compiuto dei progressi discreti, ma dal punto di vista sistemistico lo scenario cambia, perché con quella tecnologia la gestione di una macchina virtuale non è molto diversa da quella di un PC fisico, con tutti i limiti del caso”, spiega Angelo Saverio Quattrone, che si occupa della gestione dei client.

Nel percorso di virtualizzazione intrapreso da Vitrociset diventa determinante la gestione remota delle
macchine, un aspetto che spinge l’IT dell’azienda ad adottare le tecnologie VMware per la gestione dei desktop. Vitrociset sostituisce progressivamente i vecchi PC con dispositivi thin client e intraprende un progetto di implementazione di VMware Horizon Suite per la gestione dei desktop. Si ha un grande risultato a livello di affidabilità.

“Il livello attuale è nettamente migliore”, afferma Fabio Passerini, che si occupa della gestione dei client. “A parità di hardware e risorse fisiche quello che riusciamo a fare in termini di prestazioni e occupazione della banda è molto maggiore di quello che consentiva la tecnologia precedente”.

“Con VMware Horizon Suite abbiamo più performance e un livello di disponibilità enormemente più alto rispetto alla tecnologia precedente”, interviene Quattrone. “Con VMware abbiamo la possibilità di
virtualizzare anche le applicazioni e il livello di accessibilità alla struttura di cui possiamo usufruire oggi è nettamente maggiore rispetto al passato. VMware Horizon Suite connette gli utenti finali alle applicazioni su qualsiasi dispositivo, senza dover sacrificare il controllo e la sicurezza IT, una funzionalità che in precedenza non era disponibile”.

Il progetto di virtualizzazione dei desktop con VMware Horizon Suite si è distinto anche in termini di tempi di completamento, con la soddisfazione di tutti gli stakeholder. Dopo la sede di Roma, con utenti desktop e mobile, la virtualizzazione si estende alle altre sedi Vitrociset in Campania e in Sardegna.

“Oggi gestiamo circa 300 dispositivi sulla sede di Roma con VMware Horizon Suite, ma contiamo di arrivare a 600 postazioni aziendali nel breve periodo”, conclude Salati. “Per noi significa poter lavorare in
maniera efficace con le risorse hardware degli utenti rendendo disponibile il patrimonio applicativo che essi utilizzano ogni giorno. Tutto questo riuscendo ad essere più produttivi e realizzando notevoli risparmi”.

Vitrociset vuole estendere la piattaforma di virtualizzazione dei client alle altre sedi aziendali e con l’introduzione di un workspace virtuale a disposizione dei dipendenti, comprendente sia il catalogo delle applicazioni sia i dati degli utenti.

 Risultati e ottenuti

  • Possibilità di gestione remota dei dispositivi client, sia dal punto di vista applicativo, sia dal punto di vista sistemistico
  • Prestazioni nettamente migliorate rispetto alla tecnologia di virtualizzazione desktop precedente
  • Maggiore efficienza e produttività del personale IT, con conseguente risparmio di risorse e con la possibilità di dedicarsi ad attività a maggior valore
  • Tempi di completamento dell’implementazione soddisfacenti
  • Facile implementazione della compliance aziendale
  • Elevata mobilità offerta all’utenza

Potrebbe interessarti