Home / Mercato / Per Exclusive Group crescita di fatturato a tre cifre
retarus_risultati_record_2015

Per Exclusive Group crescita di fatturato a tre cifre

Il fatturato Exclusive Group è cresciuto del 91 percento grazie all’introduzione di nuovi servizi e al rafforzamento della presenza a livello mondiale

Exclusive Group ha superato le aspettative registrando un fatturato di 627 milioni di euro per il 2014. Il distributore a valore ha rafforzato la sua presenza sul territorio e, allo stesso tempo, ha sviluppato nuovi servizi. Il risultato ha visto il fatturato quasi raddoppiare di anno in anno, portandosi a breve distanza dal dichiarato obiettivo di un miliardo di euro entro il 2017. La crescita organica con i vendor emergenti e consolidati continua ad essere considerevole e si attesta al 36 percento.

“Questi sono risultati eccezionali, ma rimaniamo pienamente focalizzati sul nostro obiettivo di rendere il 2015 un altro anno da record, impegnandoci a rafforzare ulteriormente la crescita organica e sviluppare nuovi servizi globali, finanziari e di leasing” dichiara Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group. “Il nostro team si pone aspettative elevatissime, così come i nostri principali vendor e gli 8000 reseller con cui trattiamo regolarmente. Prevediamo una crescita maggiore nel 2015 e una buona adozione di nuovi servizi a livello di Gruppo.”

Nel 2014 Exclusive Group ha fatto notevoli progressi su nuovi mercati, grazie all’acquisizione dei distributori a valore Bilişimcim in Turchia (a gennaio) e WhiteGold in Australia/Nuova Zelanda (ad agosto), e all’espansione del business in Italia tramite l’acquisizione di Sidin (a ottobre). Febbraio ha visto l’apertura di Exclusive Networks in Danimarca.

L’acquisizione di ITEC Intelligent Services a dicembre ha migliorato ulteriormente la capacità del Gruppo di offrire servizi globali e raggiungere oltre 90 paesi in tutto il mondo, portando per la prima volta la propria presenza anche negli Stati Uniti e in Asia. L’acquisizione di Fibail System e la conseguente introduzione di Exclusive Capital, una nuova divisione finanziaria e di leasing per l’IT, è avvenuta successivamente al periodo considerato in questo report, ma avrà un maggior impatto sulla futura crescita di fatturato derivata dai servizi.

Tra gli elementi più importanti nei risultati finanziari del 2014 di Exclusive Group emerge il primo anno completo della divisione Big Technology, focalizzata sulle opportunità per la trasformazione del data center. BigTec è stata aperta in Germania, Spagna e Benelux negli ultimi mesi, insieme a Regno Unito e Francia, con un fatturato complessivo di quasi 40 milioni di euro per l’anno. In altri paesi, il fatturato derivato dal brand di servizi professionali Passport, dal supporto locale 24/7 e dalla formazione ha conseguito buoni risultati, con una crescita a doppia cifra per il periodo.

Potrebbe interessarti