Home / Software / Con l’integrazione tra Cloudera e Dell ObjectScale l’implementazione dell’AI privata diventa più rapida, sicura ed efficace
Con l’integrazione tra Cloudera e Dell ObjectScale l’implementazione dell’AI privata diventa più rapida, sicura ed efficace

Con l’integrazione tra Cloudera e Dell ObjectScale l’implementazione dell’AI privata diventa più rapida, sicura ed efficace

Grazie alla certificazione, i clienti condivisi possono elaborare i dati ovunque risiedano, con gestione dei metadati e accesso a bassa latenza

Cloudera, l’unica azienda in grado di rendere disponibili ovunque i dati per l’AI, ha annunciato l’integrazione della sua piattaforma con Dell ObjectScale, nell’ambito di una collaborazione che potenzia l’offerta congiunta “AI-in-a-Box”, dando vita a una piattaforma di AI privata completa, progettata per garantire scalabilità, governance e prevedibilità dei costi. Grazie a questa partnership, i clienti di entrambe le aziende hanno a disposizione una piattaforma dati pienamente convalidata e integrata, che consente di eseguire tutti i motori di calcolo di Cloudera direttamente sulla piattaforma storage ObjectScale di Dell Technologies.

La complessità legata alla localizzazione e alle modalità di accesso ai dati rappresenta una delle maggiori sfide per il successo dell’intelligenza artificiale in ambito aziendale. Questa situazione è confermata dai risultati della recente ricerca di Cloudera, “The Evolution of AI: The State of Enterprise AI and Data Architecture”, che rivela che i responsabili IT si affidano ancora a un’ampia varietà di architetture storage: il 63% degli intervistati utilizza il cloud privato, il 52% il cloud pubblico e il 42% i data warehouse. Senza la possibilità di gestire in modo sicuro ed efficace la totalità dei dati aziendali – indipendentemente dal formato o dalla loro ubicazione – le organizzazioni non potranno sfruttare appieno il potenziale dell’AI per prendere decisioni strategiche realmente data-driven, ovvero basate sui dati.

Per rispondere a queste sfide, Cloudera e Dell Technologies hanno unito le forze per offrire ai clienti una soluzione unificata nella quale poter archiviare tutti i dati, strutturati e non, e accedervi in modo rapido e sicuro.

In particolare, la collaborazione permette agli utenti della piattaforma Cloudera di utilizzare Dell ObjectScale come object store primario, compatibile con lo standard S3, per i carichi di lavoro di Intelligenza Artificiale, abilitando l’uso di strumenti avanzati come:

  • Cloudera AI Workbench: per sviluppare, addestrare e ottimizzare modelli di AI in un ambiente sicuro, utilizzando dati governati.
  • Cloudera Inference Service: per distribuire ed eseguire (fare ‘serving’) modelli di AI in modo efficiente e scalabile, ottimizzando i costi.
  • Cloudera Agent Studio: per progettare e implementare agenti AI intelligenti in grado di automatizzare task e processi in tutta l’azienda.

La combinazione tra la leadership di Dell Technologies in tema di infrastruttura AI e l’eccellenza della piattaforma dati di Cloudera dà vita a una soluzione di AI privata end-to-end che genera un valore di business concreto. Le aziende possono così accelerare l’adozione dell’AI, ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) e operare con la massima fiducia e conformità, un aspetto particolarmente critico per i settori altamente regolamentati.

In sintesi, questa soluzione integrata consente alle aziende di superare le sfide più complesse dell’AI superando gli ostacoli legati al trasferimento dei dati, rendere l’AI più accessibile e semplice da gestire e implementare agenti AI privati in modo affidabile ed efficiente.

“Le aziende hanno bisogno di sistemi di AI scalabili, sicuri e con costi prevedibili,” ha dichiarato Abhas Ricky, Chief Strategy Officer di Cloudera. “La partnership tra Dell ObjectScale e Cloudera permette alle organizzazioni di portare su scala industriale i propri casi d’uso di AI, sfruttando dati sicuri per implementare soluzioni efficienti e creare agenti intelligenti, il tutto con la massima trasparenza dei costi e senza sorprese. Per le organizzazioni strutturate, questa è la via più rapida e affidabile per rendere l’AI realmente operativa. Cloudera ha la capacità unica di unificare dati aziendali governati e servizi di AI su infrastrutture di storage moderne, offrendo l’unica piattaforma di AI privata che garantisce governance, performance e controllo dei costi su scala industriale.”

“Questa collaborazione testimonia il nostro impegno comune nell’offrire ai clienti la massima flessibilità per gestire i loro dati e scalare le loro operation,” ha dichiarato Travis Vigil, Senior Vice President, ISG Product Management, Dell Technologies. “Grazie all’integrazione di Dell ObjectScale con Cloudera, aiutiamo i clienti a far convergere storage e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di accelerare i processi decisionali e promuovere la crescita del business.”

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*