Home / Mercato / Il valore dei partner nell’ascesa di EOS Solutions
Il valore dei partner nell'ascesa di EOS Solutions
Günther Lobis, Fondatore e Attilio Semenzato, Presidente del Gruppo EOS

Il valore dei partner nell’ascesa di EOS Solutions

Nella Top 5 di Infocamere e con una rete in crescita, la società continua a innovare il settore delle PMI come confermano Günther Lobis e Attilio Semenzato

Secondo l’ultimo studio di Infocamere circa le aziende italiane attive nell’informatica e nelle tecnologie, capaci nell’ultimo triennio di aumentare gli addetti o i ricavi di almeno il 20% l’anno, EOS spa, società del Gruppo EOS Solutions, figura al 5° posto.

Attiva nel settore della digitalizzazione delle PMI, la compagnia ha portato a casa un incremento medio annuo dei dipendenti del 33,8%, in riferimento al triennio settembre 2016/settembre 2018.

Il 2019 in corso non fa che aumentare ulteriormente questo trend: nello scorso febbraio EOS Solutions, ha acquisito il ramo d’azienda di EBS srl, dedicato alle applicazioni gestionali di Microsoft. EBS srl collaborava con EOS già da tempo, distribuendone le soluzioni software e nel merito di alcuni progetti di implementazione. E non è tutto: a maggio EOS Solutions ha acquisito il controllo di DoITsoft srl, parte del gruppo trevigiano SMC e concentrata sui gestionali targati Microsoft.

Abbiamo parlato degli ultimi avvenimenti con Günther Lobis, fondatore del Gruppo EOS Solutions e Attilio Semenzato, presidente. «Crediamo nella strategia di Microsoft a supporto della trasformazione digitale, in modo particolare nelle soluzioni Dynamics. Le acquisizioni recenti testimoniano la volontà di EOS Solutions di confermare stabilmente la propria leadership nell’ambito dei gestionali Microsoft» ci dice Lobis.

Se la missione è quella di abilitare la trasformazione digitale dei propri clienti sfruttando il vasto ecosistema a disposizione, le business solutions di Microsoft occupano un ruolo strategico per la digitalizzazione dei processi aziendali.

«Sappiamo tutti che l’Italia sconta ancora un gap importante in termini di investimenti in ICT e digitalizzazione delle imprese; solo l’8% delle aziende dichiara di aver raggiunto l’obiettivo di digitalizzazione prefisso. Ma qualcosa sta mutando: i 60-70 nuovi clienti annui di EOS Solutions riguardano imprese che non chiedono più un cambio di ERP ma intendono digitalizzare anche i processi tipicamente non inclusi nelle soluzioni gestionali e sempre più abbracciano il cloud comprendendone i vantaggi e il minor costo di proprietà» sottolinea Attilio Semenzato.

La trasformazione di EOS

Il gruppo EOS Solutions è da diversi anni tra i primatisti delle Business Application targate Microsoft; una delle leve del successo è stata sicuramente la proposizione verticale per adeguare gli standard offerti ai diversi settori industriali.

Ancora Semenzato: «La trasformazione degli ERP e CRM di Microsoft, in una costellazione di applicazioni cloud collegate e scalabili, ha richiesto agli ISV di riadattare le proprie soluzioni e in qualche caso rivedere il proprio go-to-market. Anche EOS dunque ha dovuto virare verso il modello cloud, puntando a un DevOps che faciliti l’aggiornamento continuo, tipico dei servizi sulla nuvola, senza interruzione di servizio».

Il gruppo EOS sta di fatto accentuando la propria anima di Independent Software Vendor in affiancamento ai tipici servizi di system integrator per cogliere al meglio la trasformazione indotta dal cloud di Microsoft.

In quest’ottica EOS ha sviluppato un canale di distribuzione con una quindicina di altri partner Microsoft che veicolano l’offerta di Solutions su tutto il territorio nazionale e, attraverso la propria consociata Kumavision AG, anche in Germania, Svizzera e Austria.

«Creare un modello di distribuzione da sempre vuol dire fondare un legame di fiducia tra ISV e VAR. Nel cloud ciò significa elevare al massimo la comunicazione tra i reparti di sviluppo software e i partner. Siamo al lavoro per l’ottimizzazione di tale processo: i nostri channel manager si occupano in primis dello sviluppo delle competenze del canale sulle nostre soluzioni e secondariamente di supportarli nella vendita e distribuzione» conferma Semenzato.

Ed è Microsoft Dynamics 365 Business Central (ERP nel cloud per PMI) che ad oggi catalizza i maggiori investimenti ISV di EOS. Sebbene di recente rilascio, Business Central ha riscosso da subito le attenzioni del mercato ed ecceduto in risultati le stesse aspettative di Microsoft tanto che EOS Solutions guida, al momento, la classifica dei publisher di app a estensione dello standard pubblicate nel martketplace Microsoft AppSource.

Potrebbe interessarti