Home / Sicurezza / Panda Patch Management semplifica la gestione delle vulnerabilità
Panda Patch Management semplifica la gestione delle vulnerabilità
Panda Security, lancia Panda Patch Management, una nuova soluzione che riduce la complessità della gestione delle vulnerabilità

Panda Patch Management semplifica la gestione delle vulnerabilità

Panda Security, multinazionale spagnola che opera nel campo della sicurezza informatica, lancia Panda Patch Management, una nuova soluzione che riduce la complessità della gestione delle vulnerabilità e degli aggiornamenti sui sistemi operativi e su centinaia di applicazioni di terze parti


Al giorno d’oggi la maggior parte degli attacchi ed exploit sfrutta vulnerabilità già note in vecchi sistemi, che hanno aggiornamenti disponibili settimane o mesi prima della violazione. Inoltre, secondo uno studio di Gartner, si prevede che entro il 2020 il 99% delle vulnerabilità che causano incidenti di sicurezza sarà noto prima che si verifichi un attacco e ciò significa che un aggiornamento tempestivo sarà sufficiente a impedire che ciò accada.

La domanda che dobbiamo porci in tema di cybersecurity non è se la nostra organizzazione sarà vittima di una violazione, ma quando e come saremo in grado di rilevarla e affrontarla, prima che la nostra azienda sia vittima di qualsiasi danno.

Il rischio di violazione tramite sfruttamento di vulnerabilità, oltre alla possibilità che questa sia l’accesso di un indesiderato attacco zero-day, è aggravato dalla difficoltà di mantenere i sistemi aggiornati. I punti di debolezza principali sono la trasformazione digitale, l’aumento della complessità e dei numeri di endpoint, sistemi e app vulnerabili, il decentramento delle organizzazioni e la loro gestione su strumenti non collegati a sistemi di sicurezza. Se le vulnerabilità rilevate sugli endpoint sono sconosciute, come ci si può difendere adeguatamente? Considerando le necessità dei clienti e rispondendo ai trend generali di mercato, Panda Security presenta Panda Patch Management, la soluzione – compatibile con tutte le altre sulla piattaforma di gestione Aether – per gestire le vulnerabilità con i relativi aggiornamenti e patch, sia per sistemi che per centinaia di applicazioni. Con questa nuova tecnologia Panda Security ribadisce il proprio impegno al fianco delle aziende in materia di sicurezza informatica.

Panda Patch Management, inoltre, rappresenta un ulteriore elemento fondamentale nell’architettura di sicurezza avanzata e flessibile di Panda Adaptive Defense 360. Infatti, non solo rinforza la capacità di prevenzione chiave, contribuendo a ridurre drasticamente la superficie di attacco agli endpoint, ma facilita una risposta rapida, isolando i dispositivi compromessi e apportando aggiornamenti in tempo reale con un solo clic dalla piattaforma Aesther.

 

Iratxe Vázquez, Product Marketing Manager di Panda Security, afferma “Con Panda Patch Management stiamo andando oltre alla massimizzazione della prevenzione e del rilevamento automatico, come abbiamo fatto per anni con Panda Adaptive Defense 360 e le sue tecnologie di machine learning, in continua evoluzione e basate sul cloud. Le organizzazioni necessitano di strumenti di gestione integrati e semplici da usare, che permettano di ridurre la superficie di attacco aperta e rispondere immediatamente agli incidenti di sicurezza, correggendo tutti i dispositivi vulnerabili con un solo clic, da una singola piattaforma di sicurezza e gestione”.

 

 

I vantaggi di Patch Management:

La soluzione presenta molteplici vantaggi:

• Scopre, programma, installa e monitora: fornisce visibilità sullo stato degli endpoint in tempo reale, in termini di vulnerabilità, patch o aggiornamenti in sospeso e software non più supportati (EoL).

Verifica, monitora e stabilisce le priorità per gli aggiornamenti su sistemi operativi e applicazioni. Aggiornato in tempo reale, offre una visibilità aggregata dello stato delle patch e degli aggiornamenti in sospeso per sistemi e centinaia di app di terze parti.

• Previene gli incidenti, riducendo sistematicamente la superficie di attacco creata dalle vulnerabilità del software. La gestione di patch e aggiornamenti avviene con strumenti di gestione in tempo reale di facile utilizzo, che permettono alle aziende di superare gli attacchi di vulnerabilità.

• Contiene e mitiga gli attacchi, correggendo immediatamente uno o più endpoint: la piattaforma collega minacce rilevate ed exploit a vulnerabilità sconosciute. Il tempo di risposta è ridotto al minimo e ciò permette di contenere e correggere immediatamente gli attacchi con il rilascio veloce di patch dalla piattaforma web.

• Riduce i costi operativi: implementazioni o aggiornamenti non sono necessari in quanto la componente è già presente sugli endpoint. Nessuno sforzo richiesto, in quanto gli aggiornamenti sono rilasciati in remoto dalla piattaforma web e la soluzione fornisce visibilità immediata di vulnerabilità, aggiornamenti e app EoL.

• Aiuta a rispettare il principio di responsabilità: molte normative, come GDPR, HIPAA e PCI, impongono alle organizzazioni di adottare misure appropriate per garantire la protezione dei dati sensibili sotto il loro controllo. Panda Patch Management aiuta a rispettare questo obbligo.

Potrebbe interessarti