Home / Mercato / GFT acquisisce V-NEO, focalizzata nel mercato assicurativo
GFT acquisisce V-NEO, focalizzata nel mercato assicurativo

GFT acquisisce V-NEO, focalizzata nel mercato assicurativo

In seguito all’acquisizione di V-NEO, GFT entrerà nel mercato assicurativo canadese, espanderà la sua posizione di mercato in Nord America e avrà un nuovo sito in Belgio

GFT Technologies SE (GFT) ha perfezionato la completa acquisizione di tutte le azioni di V-NEO S.p.A. (V-NEO), con sede in Canada. La società è riconosciuta quale esperto service provider di soluzioni IT integrate per il settore assicurativo. Tra i suoi clienti figurano numerose e primarie compagnie assicurative in Canada, Belgio e Francia. V-NEO opera come partner per i servizi legati alle soluzioni assicurative Guidewire e Oracle OIPA. Fondata nel 2011, la società impiega 160 persone nei suoi tre siti in Quebec, Toronto e Bruxelles. Con l’acquisizione di V-NEO, GFT rafforza la sua competenza nel settore assicurativo, espande la posizione sul mercato del Nord America e consolida una nuova sede in Belgio.

Si prevede che la società generi ricavi per circa 15,5 milioni di euro nell’esercizio finanziario in corso (dal 1° agosto 2017 al 31 luglio 2018). L’utile prima delle imposte (EBT) dovrebbe raggiungere circa 2,6 milioni di euro. Il prezzo di acquisto sarà pagato in contanti e le due parti hanno concordato di non rivelare tale prezzo di acquisto. Il trasferimento completo delle azioni è previsto per la fine di luglio 2018. A seguito del primo consolidamento nell’agosto 2018, GFT prevede ricavi aggiuntivi di circa 7 milioni di euro per questo esercizio finanziario. A causa delle spese relative all’acquisizione, V-NEO non apporterà un contributo significativo agli utili GFT nel 2018. Ulteriori dettagli saranno resi noti nella Relazione Finanziaria semestrale in pubblicazione il 9 agosto 2018.

 

Alla firma dell’accordo, Marika Lulay (in foto), CEO di GFT Technologies SE, ha sottolineato: “L’acqusizione supporta la nostra strategia di crescita internazionale e le previsioni a medio termine per il 2022. Il know-how tecnologico e la base clienti di V-NEO sono perfettamente allineati a GFT, così come i suoi consulenti altamente specializzati presenti in Nord America ed Europa e i team di sviluppo nearshore in Canada.”

 

Rafforzata la competenza assicurativa in ambito proprietà, infortuni e vita

Il settore assicurativo sta affrontando enormi sfide nel bel mezzo del processo di trasformazione digitale.

Secondo Gartner, solo poche compagnie assicurative in tutto il mondo hanno ad oggi iniziato la loro trasformazione digitale; e tali cambiamenti possono richiedere fino a dieci anni per essere raggiunti. V-NEO ha una solida competenza – soprattutto per quanto riguarda le soluzioni digitali rivolte al settore assicurativo ramo danni, vita, infortuni. Questo include sia la consulenza strategica, sia tutte le fasi, dal disegno iniziale all’implementazione delle soluzioni. L’azienda vanta un elevato tasso di fidelizzazione della clientela con clienti nazionali e internazionali grazie alle soluzioni e architetture enterprise personalizzate e ai progetti per l’ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale. L’acquisizione consente a GFT di completare il suo attuale portafoglio di servizi per l’assicurazione danni e infortuni con soluzioni nuove e ampliate per il settore assicurativo vita. V-NEO ha già ricevuto numerosi riconoscimenti per l’innovazione, dovuti all‘agile integrazione dei servizi Guidewire. Essendo tra i maggiori e indipendenti service provider del Nord America per la piattaforma assicurativa Guidewire, l’azienda attualmente genera, con questa area di offerta, circa i due terzi dei ricavi. V-NEO lavora anche in un importante progetto di assicurazione sulla vita in Canada implementando la piattaforma Oracle OIPA. Questi servizi si coniugano con i servizi assicurativi esistenti di GFT al fine di espandere la propria base di clienti internazionali.

Il DNA dell’innovazione di entrambe le aziende

V-NEO è stata la prima azienda nordamericana a creare un “Insurance Innovation and Performance Centre”, pensato e progettato per lo sviluppo dell’innovazione e la formazione dei dipendenti nel settore. Il centro attua la fase di sviluppo, pilota e introduzione sul mercato di nuove soluzioni assicurative che coinvolgono tutti gli aspetti dell’intelligenza artificiale e dell’IoT. In sinergia con i Digital Innovation Labs di GFT attivi nel Gruppo, verrà alimentato e gestito nuovo potenziale di innovazione all’interno di GFT.

Diversificazione del portafoglio clienti

 

Alain Lamothe, CEO di V-NEO ha dichiarato: “Con il nostro forte know-how assicurativo e le nostre capacità tecnologiche, non solo siamo molto sinergici e complementari, ma potremo anche diversificare il portafoglio clienti di GFT grazie anche alle nostre solide relazioni. La presenza internazionale di GFT ci permette di intercettare le dinamiche globali del settore sin dalla fase iniziale, sfruttando le potenzialità del mercato insieme ai nostri clienti e ai nostri partner.”

Lulay ha aggiunto: “L’acquisizione di V-NEO è, quindi, un passo decisivo verso il posizionamento di GFT quale partner IT leader per la trasformazione digitale del settore assicurativo, così come lo è già per il settore bancario.”

Umberto Zanchi, Insurance Client Unit Executive Director GFT Italia, ha così concluso: “L’ingresso di V-NEO nel gruppo GFT rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di offrire servizi di consulenza e implementazione sui prodotti Guidewire, con cui sia V-NEO che GFT collaborano in qualità di partner da parecchi anni con una serie di implementazioni di successo su più mercati, sia nordamericani che europei.”

Potrebbe interessarti