Home / Programmi di canale / L’edge computing offre più opportunità al canale
Più opportunità per il canale nell’edge computing

L’edge computing offre più opportunità al canale

L’edge computing offre più opportunità al canale grazie al fenomeno dell’IT ibrido

Di Davide Zardo, vice president, divisione IT di Schneider Electric


Il panorama dell’IT si sta delineando come un insieme eterogeneo di infrastruttura cloud e software, che si affiancano ai Micro Data Center perimetrali alla rete. Una delle ragioni principali per cui i clienti dovranno mantenere in funzione importanti infrastrutture on-premise è dovuta alle nuove applicazioni create dalla digitalizzazione, fenomeno che sta investendo tutto ciò che si trova in azienda, meglio noto come Internet of Things (IoT).

E, mentre l’IoT e la digitalizzazione si affermano e trasformano gli ambienti di lavoro, le aziende si stanno rendendo conto che i motivi per cui non possono mantenere tutti i loro carichi di lavoro nel cloud sono molti e non trascurabili, ad esempio per l’aumento della richiesta di banda larga, i requisiti di bassa latenza e una più severa regolamentazione governativa sul modo in cui i devono essere gestiti i dati dei clienti.

Si tratta di un cambiamento notevole anche solo rispetto a pochi anni fa, quando l’idea prevalente era quella di trasferire quanti più carichi di lavoro possibili in un’infrastruttura cloud. Ora, mentre le aziende si sono abituate a trasferire i carichi di lavoro critici nel cloud senza timori, l’IoT sta cambiando le carte in tavola.

Il cambiamento è già iniziato e si chiama edge computing. Non solo i server, il networking e lo storage aumenteranno a livello perimetrale, ma i dati che saranno processati, trasmessi e memorizzati saranno i più delicati per il business stesso. Sono i dati di cui non si ha bisogno immediatamente, come per le analisi a livello di big data, ad essere indirizzati verso il cloud.

Le nuove opportunità derivanti dall’Edge computing

Per anni, gli MSP e i fornitori di soluzioni IT si sono interrogati sul loro ruolo nel cloud. Dopo tutto, è teoricamente abbastanza facile per qualsiasi utente finale collegarsi ad Amazon Web Services (AWS) o a Google Cloud senza l’aiuto di un fornitore di soluzioni IT.

Ma, man mano che il modello ibrido prende piede, portando server, router e storage ai margini del cloud, sta emergendo una nuova opportunità per il canale IT. I clienti finali hanno bisogno di fornitori di soluzioni IT per progettare e implementare sistemi edge e, dopo l’implementazione, per la manutenzione e il monitoraggio dei sistemi stessi.

L’edge computing sta ridando nuova vita all’hardware che, nonostante i crescenti investimenti nel cloud, non sta per nulla scomparendo – e lo stesso accade per l’infrastruttura fisica che lo supporta. Quella infrastruttura che include ciò che può aiutare le aziende a proteggere gli investimenti IT.

L’ esigenza di hardware e infrastrutture sta creando opportunità per i fornitori di soluzioni IT che giocheranno un ruolo fondamentale nelle implementazioni di edge computing. Per estensione, anche i fornitori di soluzioni informatiche giocheranno un ruolo essenziale nell’affermazione dell’internet degli oggetti.

Hardware e servizi

L’edge computing coinvolge sia l’hardware, sia i servizi. I clienti si rivolgeranno ai loro fornitori di soluzioni IT per fornire, installare e mantenere l’hardware e le infrastrutture necessarie nei Micro Data Center collocati al margine della rete. Poi, successivamente all’implementazione, gli MSP e i fornitori di soluzioni continueranno a essere necessari per gli stessi motivi per cui i clienti si sono sempre affidati a loro: monitoraggio e gestione. Tutti i Data Center periferici avranno bisogno di monitoraggio e gestione, e questi servizi dovranno essere forniti a distanza perché sarà impossibile effettuarli tutti direttamente.

Si tratta di un’opportunità perfetta per gli MSP che hanno una vasta esperienza nei servizi di monitoraggio e gestione a distanza.

Il ruolo del cloud

Per gli MSP e i fornitori di soluzioni che si stanno chiedendo quale sia la loro collocazione nel cloud, l’edge computing aiuta a chiarire il loro ruolo. Questo perché i Data Center edge in un ambiente ibrido si connetteranno attraverso il cloud ai Data Center remoti e alla rete centrale. Ciò significa che gli MSP e i fornitori di soluzioni IT continueranno a svolgere il lavoro che hanno sempre svolto, e in più avranno un punto di accesso al cloud.

Certezza in un mondo connesso

Nel panorama dell’IT ibrido, i partner APC by Schneider Electric possono continuare a rafforzare le relazioni con i clienti offrendo loro qualcosa di più di soluzioni o infrastrutture: la certezza in un mondo connesso. Le soluzioni edge che includono una solida capacità di monitoraggio consentono di offrire ai clienti un valore aggiunto durevole e di mantenerli sempre attivi e operativi in modo che possano concentrarsi sul loro core business.

Il nuovo ambiente IT ibrido, insieme alle soluzioni edge, offre un’opportunità di crescita che nessun MSP o fornitore di soluzioni dovrebbe ignorare. Un biglietto in prima fila per il futuro.

Ulteriori informazioni sulle opportunità che derivano dall’edge computing sono disponibili sul sito Schneider Electric.

Potrebbe interessarti