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5 aspetti che i merchant devono monitorare secondo HiPay

5 aspetti che i merchant devono monitorare secondo HiPay

HiPay, piattaforma di pagamenti globale, segnala i cinque aspetti che ogni merchant dovrebbe monitorare durante i saldi

I saldi estivi sono iniziati ormai da qualche giorno, ma le vendite sembrano registrare un andamento lento stando alle dichiarazioni di Confcommercio, che aveva previsto una spesa media di circa 230 euro a famiglia, per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro in riferimento all’acquisto di prodotti di abbigliamento e calzature.

L’incidenza degli acquisti online sul valore complessivo stimato continua ad essere una certezza per molti e-shop, momento dell’anno in cui il carico di lavoro dei merchant è molto alto, poiché i saldi rappresentano un periodo significativo per l’aumento delle conversioni.

HiPay, Gruppo FinTech francese specializzato in pagamenti digitali, grazie alla sua expertise nel digital payment e nell’analisi delle tendenze di mercato e consapevole del potenziale dei ribassi stagionali sul business, segnala cinque aspetti che ogni merchant dovrebbe monitorare durante i saldi.

1. Proteggersi dalle frodi in modo intelligente

Durante i saldi la percentuale di frodi online è più alta rispetto al resto dell’anno. La possibilità di bloccare i conti falsi prima di permettergli di effettuare acquisti o di aggiungere requisiti di sicurezza più focalizzati su articoli di lusso che abbiano prezzi elevati sono tutte possibilità e criteri corretti per aumentare il flusso delle transazioni, diminuendo contemporaneamente il tasso di frode.

Per questa ragione HiPay, grazie al suo sistema anti-frode, modulo personalizzabile per le esigenze di ogni azienda, e alla possibilità di inserire i custom data, riesce a rilevare i casi di frode più probabili in determinati settori. In questo periodo dell’anno HiPay consiglia di modulare il settaggio del profilo antifrode seguendo i suggerimenti degli account manager che, specialisti nei pagamenti, mettono a disposizione del business dei merchant la loro esperienza. Alcuni esempi? Durante i saldi aumenta la probabilità che gli utenti usino più carte rispetto al solito o che il tempo di check out si riduca sensibilmente rendendo così opportuno regolare il sistema anti-frode di conseguenza.

2. Pagamento multivaluta

Per ottimizzare le conversioni è necessario offrire ai propri clienti differenti metodi di pagamento anche a supporto di transazioni multivaluta, a beneficio della user experience e della riduzione del tasso d’abbandono del carrello. Per questo motivo è importante affidarsi a payment provider che abbiano una profonda conoscenza dei mercati locali e dei metodi di pagamento preferiti in ogni Paese, proprio come HiPay che è presente in 150 paesi con 220 metodi di pagamento tra cui SisalPay, Visa, MasterCard, Maestro e PayPal.

3. Snellire il processo di inserimento dei dati anagrafici

Il tempo per la customer journey risulta fondamentale soprattutto durante gli acquisti in saldo: ad avvalorare tale punto i dati emersi dalle analisi di HiPay. Durante i primi giorni del mese degli sconti infatti la maggior parte degli acquisti online è stata effettuata da smartphone registrando un aumento pari al +21.94% rispetto al normale comportamento tenuto dagli utenti nel mese precedente.

I dati rilasciati dalla società francese dimostrano l’importanza di garantire all’utente un processo di conversione sicuro, ma sempre più fluido e semplice, in cui l’obiettivo per i merchant sia anche snellire il processo di inserimento dati in modo da ottimizzare la conversione in tempi rapidi.

4. Velocità caricamento pagina di check-out

Un aspetto da non sottovalutare durante il periodo dei saldi è la semplicità di navigazione. Il sito deve essere facilmente fruibile da parte dell’utente e i merchant devono porre molta attenzione in merito alla velocità di caricamento della pagina di pagamento, che secondo i trend analizzati dalla società FinTech non devono superare i 4 secondi, per scongiurare l’abbandono del carrello.

5. Gestione del reso

Stando agli ultimi dati presentati da HiPay sul mercato italiano, gli e-shopper del Bel Paese lamentano un’insoddisfazione relativa ai tempi di consegna che il 93% preferisce a domicilio. Per creare un rapporto di fidelizzazione durante i saldi è importante affidarsi a partner di spedizione affidabili per aumentare la brand awareness del proprio business e generare un aumento di conversioni anche dopo il periodo dei ribassi stagionali. Altro tema caldo durante i saldi è la possibilità di restituzione, che è consigliabile offrire gratuitamente entro i 30 giorni.

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