Home / Mercato / PTC accelera sulla strategia Industria 4.0
PTC accelera sulla strategia Industria 4.0

PTC accelera sulla strategia Industria 4.0

Collaborazioni strategiche, ricerca approfondita e applicazioni per operazioni connesse aiuteranno i produttori globali a liberare tutto il potenziale dell’Industria 4.0

PTC ha annunciato diverse nuove iniziative a supporto della crescita della sua strategia dedicata all’Industria 4.0, grazie alle quali le aziende potranno sbloccare tutto il potenziale della convergenza fisica e digitale e trasformare i propri sistemi produttivi. Tra queste vi sono una collaborazione con McKinsey & Company, attività strategiche per l’Industria 4.0 con acatech, l’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze e dell’Ingegneria, e l’imminente lancio di applicazioni per operazioni connesse sviluppate sulla piattaforma IoT ThingWorx.

PTC collabora con centinaia di produttori globali per supportare e sviluppare le rispettive strategie di Industria 4.0. Le nuove iniziative Industria 4.0 di PTC includono:

• La partnership di PTC con McKinsey & Company, la società leader mondiale nel settore della consulenza di gestione, per creare una rete globale di centri di Digital Capability (DCC, Digital Capability Center) per l’Industria 4.0. Tramite l’impiego delle soluzioni tecnologiche di PTC, i DCC hanno l’obiettivo di supportare le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione digitale. Offriranno un ambiente di produzione realistico, bacheche digitali con dimostrazioni della tecnologia per l’Industria 4.0, nonché workshop sperimentali di sviluppo delle competenze per promuovere la formazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. Il primo DCC ha aperto ai visitatori ad Aquisgrana (Germania) il 30 marzo, e altri lo hanno seguito a Singapore, Pechino, Chicago e Venezia. Oltre a McKinsey & Company, tra gli altri partner di PTC nelle iniziative dell’Industria 4.0 vi sono i produttori leader GE, National Instruments e OSIsoft. Inoltre, PTC e Hewlett Packard Enterprise (HPE) stanno collaborando allo sviluppo di nuove soluzioni IoT da applicare a casi di utilizzo industriale.

• Il contributo di PTC in qualità di membro del consorzio acatech, allo sviluppo del Maturity Index dell’Industria 4.0, grazie al quale le aziende potranno valutare le proprie capacità attuali in questo settore e definire un piano d’azione digitale strutturato che includa le fasi e le capacità necessarie per realizzare il proprio potenziale di valore. L’indice offrirà inoltre un nuovo metro di valutazione multidimensionale relativo a produzione e logistica, ricerca e sviluppo, servizi, vendita e marketing. Il Maturity Index dell’Industria 4.0 è disponibile per il download su ptc.com.

• L’offerta di PTC di nuove applicazioni per operazioni connesse a supporto dell’Industria 4.0. Le nuove applicazioni sviluppate sulla piattaforma ThingWorx sono progettate per unificare e contestualizzare i dati digitali provenienti dai sistemi IT aziendali con i dati operativi e fisici raccolti da macchine e sensori, per consentire ai produttori di sfruttare più rapidamente tutto il potenziale dell’Industria 4.0.

Identificata spesso come la quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0 rappresenta la trasformazione dei processi produttivi tramite l’adozione di operazioni e prodotti intelligenti e connessi e sfrutta le più grandi innovazioni della tecnologia digitale: analisi di Big Data e dati edge, comunicazioni, sicurezza e Networking avanzati, robotica, intelligenza artificiale, produzione additiva, realtà aumentata, mobile, sviluppo rapido di applicazioni e IoT. Se combinate, queste tecnologie possono mettere in comunicazione il mondo fisico e quello digitale, consentendo ai produttori di ottenere una visione approfondita e in tempo reale delle loro operazioni e, successivamente, di aumentare efficienza e flessibilità, ridurre i costi e migliorare la qualità dei prodotti.

Comunemente noto come Industria 4.0, il concetto è ora globalmente condiviso. È inoltre lo standard per Made in China 2025 e sta influendo in modo determinante sulle iniziative di Smart Manufacturing negli Stati Uniti. Sebbene siano spesso associati al settore manifatturiero, segmenti di mercato adiacenti, tra cui servizi pubblici, smart city, petrolchimica e sanità hanno cominciato ad adottarne principi e tecnologie.

 

“PTC continua a focalizzarsi su iniziative che consentano ai produttori di realizzare il potenziale dell’Industria 4.0 e dello Smart Manufacturing”, ha affermato Kathleen Mitford, Executive Vice President, PTC. “Insieme al Maturity Index di acatech e alle collaborazioni strategiche con leader del settore come McKinsey & Company, l’imminente lancio delle applicazioni per le operazioni connesse consentirà ai nostri clienti di trarre notevole valore da queste iniziative per l’Industria 4.0”.

 

Inoltre, l’IoT Transformation Advisory Practice di PTC offre workshop e servizi di accelerazione del valore per fornire alle aziende ulteriore supporto alle loro strategie di Industria 4.0.

Potrebbe interessarti