Home / Mercato / Epson ottiene la certificazione Eco Passport da Oeko-Tex
Epson ottiene la certificazione Eco Passport da Oeko-Tex

Epson ottiene la certificazione Eco Passport da Oeko-Tex

Gli inchiostri e le stampanti Epson impiegati nel settore tessile soddisfano standard rigorosi di sostenibilità ambientale e sono privi di sostanze nocive

Gli inchiostri e le stampanti Epson hanno ottenuto la certificazione dell’associazione internazionale Oeko-Tex Eco Passport per le sostanze chimiche sicure e sostenibili impiegate nel settore tessile. Eco Passport di Oeko-Tex è una certificazione riconosciuta a livello internazionale per la tutela della sicurezza e dell’ambiente destinata ai produttori di sostanze chimiche e composti chimici utilizzati nel settore tessile, come colori, additivi, inchiostri, agenti di finitura e detergenti.
Prima di concedere la certificazione Eco Passport, Oeko-Tex completa numerose prove per verificare l’assenza di sostanze nocive in tessuti e relativi accessori, applicando molteplici criteri e norme di sicurezza.
La certificazione Eco Passport di Oeko-Tex offre a clienti e utenti finali la sicurezza che le stampanti inkjet e gli inchiostri Epson soddisfano standard rigorosi di sostenibilità ambientale e sono privi di sostanze nocive. Sono certificati Eco Passport gli inchiostri Epson UltraChrome DS per le stampanti a sublimazione per trasferimento SureColor SC-F6000, SC-F6200, SC-F7000, SC-F7100, SC-F7200 e SC-F9200, nonché gli inchiostri Epson UltraChrome DG e i prodotti ausiliari per la preparazione dei tessuti per il modello SureColor SC-F2000, che stampa direttamente sui capi di abbigliamento.

 

Renato Sangalli, Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia, ha commentato: “Siamo felici di aver ricevuto la certificazione Eco Passport di Oeko-Tex. Epson continua a dare il suo contributo verso una società sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei suoi prodotti e servizi. Con la certificazione Eco Passport, diamo ai nostri clienti la certezza che le nostre stampanti e i nostri inchiostri per i tessuti soddisfano le più rigorose norme di sicurezza internazionali.L’ambiente è estremamente importante per noi. Nell’ambito del nostro impegno per la sostenibilità illustrato nella Environmental Vision 2050, Epson mira a ridurre del 90% le emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi entro il 2050: stiamo lavorando molto per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e dei nostri processi produttivi.”

 

Epson, che offre una gamma di stampanti inkjet dotate della sua potente tecnologia Micro Piezo, promuove la digitalizzazione della stampa su capi di abbigliamento e tessuti. Le stampanti a sublimazione per trasferimento, le stampanti per capi di abbigliamento e le stampanti per tessuti inkjet digitali sono in grado di riprodurre fedelmente i colori su tessuto, cosa difficile da ottenere con i processi di stampa analogici. Questi strumenti sono in grado di stampare anche disegni complessi nel minimo dettaglio, accorciando il processo di stampa.

Per poter offrire la stessa elevata qualità in ogni Paese, Epson ha implementato un processo di controllo qualità e politiche per la gestione della sicurezza dei prodotti. I requisiti di conformità ambientale e sicurezza dei prodotti Epson sono illustrati nell’Epson Quality Standard (EQS), un corpo completo di norme unificate implementato a livello aziendale. EQS illustra i controlli indipendenti che l’azienda implementa ampiamente per soddisfare o superare i requisiti normativi e legali in ciascun Paese.

Potrebbe interessarti