Home / Mercato / ZTE acquisirà il 48 per cento del capitale di Netas per supportare la crescita in Turchia ed Eurasia
ZTE acquisirà il 48 per cento del capitale di Netas

ZTE acquisirà il 48 per cento del capitale di Netas per supportare la crescita in Turchia ed Eurasia

ZTE Corporation ha annunciato un accordo con OEP Turkey Tech B.V., società finanziaria gestita da One Equity Partners, per acquisire la quota azionaria del 48 per cento di Netas

Il progetto di acquisizione contribuirà a rafforzare la capacità di ZTE di fornire innovazioni world-class nel settore ICT ai clienti in Turchia e in Eurasia. Netas è leader nel settore ICT in Turchia con un fatturato certificato di 371 milioni di dollari per l’anno fiscale 2015 e clienti che vanno dai carrier di telecomunicazioni, alle banche, ai governi e a imprese appartenenti a differenti settori. Il centro di ricerca e sviluppo di Netas (R & S), con 800 ingegneri, è il più grande centro R&D privato in Turchia.

Netas è stata fondata nel 1967 ed è quotata alla Borsa di Istanbul. One Equity Partners, attraverso la sua holding OEP Turkey Tech B.V., ha acquisito la sua partecipazione in NETAS da Nortel nel 2010.

A seguito dell’operazione proposta, Netas rimarrà una società indipendente, con un maggiore accesso al portafoglio di ZTE di prodotti world class, servizi e soluzioni per carrier di telecomunicazioni, aziende e governi, così come per i gli utenti finali. Questo permetterà a Netas di integrare e rafforzare la propria offerta attuale, fornire più valore ai clienti, ed espandere la sua base di clienti. Le soluzioni innovative di Netas, che sono state accolte favorevolmente in Turchia, saranno a disposizione dei clienti internazionali di ZTE.

 

Zhao Xianming, Chairman e CEO di ZTE Corporation, ha confermato le attività di Netas. “A seguito dell’operazione, Netas rimarrà fedele ai suoi valori aziendali per fornire ai clienti il valore e i livelli di servizio migliori, lavorando a stretto contatto con i fornitori esistenti per supportare le innovazioni a livello locale”.

David Walsh, attuale presidente di Netas, ha accolto favorevolmente gli investimenti di ZTE: “Netas rappresenta una storia di enorme successo e un’impresa di punta in Turchia, in crescita del 400 per cento dall’investimento di OEP 6 anni fa. Il team di grande talento di Netas ha ampliato notevolmente le sue capacità ICT, e si è espansa a livello internazionale oltre la Turchia. Con l’investimento di ZTE, la portata globale e l’ampiezza del prodotto, Netas è posizionata molto bene per il successo futuro.”

C. Mujdat Altay, CEO di Netas, ha espresso entusiasmo per gli investimenti di ZTE in NETAS: “In qualità di system integrator numero uno in Turchia, Netaş sviluppa soluzioni software per oltre 160 operatori globali ed è stato nominato cinque volte “Top Software Exporter” in Turchia da ICT 500 Turkey Research. Essendo una società di tecnologia nata e cresciuta in Turchia, stiamo lavorando diligentemente per diventare uno dei 10 brand provenienti dalla Turchia entro il 2023, il Centenario della Repubblica Turca, come per le iniziative previste dal governo turco. Con il nostro nuovo azionista di ZTE, continueremo a espanderci e a posizionare Netas come un player tecnologico globale. Netas è stato un importante costruttore del futuro digitale della Turchia e lavoreremo con ZTE per guidare ulteriormente il mercato globale. Ci impegneremo in uno scambio di competenze con ZTE, in particolare nei settori della R&D e dell’innovazione. Crediamo inoltre che questa operazione sottolinei l’attrattiva della Turchia come un ambiente per gli investitori stranieri “.

 

L’investimento in Netas rafforzerà la capacità di ZTE di cogliere le opportunità generate dall’iniziativa “One Belt, One Road” del governo cinese e i piani del governo turco per un’economia ICT solida. Netas continuerà a crescere come società ICT di punta in Turchia apportando innovazioni di portata internazionale.

Potrebbe interessarti