Home / Software / Compuware annuncia nuove REST API per ISPW
Compuware annuncia nuove REST API per ISPW

Compuware annuncia nuove REST API per ISPW

Compuware estende la leadership nell’innovazione DevOps mainframe con le REST API per ISPW Source Code Management e Release Automation

Compuware annuncia la disponibilità di nuove REST API per ISPW, la soluzione per la gestione agile del codice sorgente e l’automazione delle release per lo sviluppo leader del settore acquisita da Compuware a gennaio 2016. Le nuove API consentono alle grandi aziende di integrare in modo flessibile con ISPW i propri numerosi strumenti DevOps mainframe e non, per creare la propria toolchain DevOps personalizzata e multipiattaforma.

Le toolchain DevOps sono sempre più rilevanti, in particolare, a causa dell’urgenza con cui le organizzazioni devono adottare le pratiche DevOps nei propri ambienti mainframe, per soddisfare i requisiti aziendali di agilità digitale.
I processi mainframe tradizionali di sviluppo, test e promozione del codice sono troppo lenti per rispondere alle richieste di mercati che oggi affrontano una trasformazione sempre più rapida. Considerando l’importanza che le applicazioni e i dati mainframe rivestono per la maggior parte delle aziende globali, questi processi devono necessariamente accelerare per competere con successo con nuove realtà digitali e agili.
In secondo luogo, le aziende devono poter integrare meglio le toolchain che sostengono i nuovi flussi di lavoro appena adottati in ambito DevOps mainframe con quelle che supportano i DevOps su tutte le altre piattaforme. Questo perché le applicazioni e i dati mainframe spesso funzionano come back-end dei sistemi front-end web e mobile in ambienti multi-tier e multipiattaforma. Pratiche DevOps veloci e ben coordinate su tutte le piattaforme rappresentano quindi una necessità per poter competere.

 

“Il nostro business dipende sempre più dal software, per questo vogliamo ottenere software di qualità maggiore in produzione, in modo più veloce e a costi inferiori”, dichiara Simon Hu, Senior Advisor, Mainframe Delivery di AARP. “Tecnologie come ISPW e Topaz, che ci permettono di ottimizzare i processi DevOps redendoli più agili, rappresentano per noi più che mai un vantaggio di business”.

 
Le nuove API offrono integrazioni essenziali per l’automazione dei processi di sviluppo e la distribuzione end-to-end attraverso toolchain DevOps eterogenee e best-of-breed. Consentono agli utenti ISPW di creare, promuovere, distribuire e controllare lo stato dei rilasci del codice da soluzioni di terze parti in esecuzione su tutte le tipologie di piattaforme. Queste integrazioni sono particolarmente importanti per i team DevOps che ricercano funzionalità di delivery continuativa negli ambienti enterprise multi-piattaforma.

Le API sono concepite come web service REST. Non è richiesta alcuna competenza specifica nelle tecnologie mainframe. Le API per promuovere e distribuire una release supportano la notifica Webhook. Casi d’uso includono l’integrazione con i più diffusi strumenti di Agile/DevOps come Jenkins, Slack, HipChat e XL Release di XebiaLabs.

 

“Per supportare completamente il ciclo di vita end-to-end del software, fondamentale per il digitale, lo sviluppo e l’implementazione mainframe devono muoversi più velocemente e integrarsi perfettamente con il resto dell’azienda digitale”, afferma Jason Bloomberg, analista di mercato di Intellyx. “Implementando l’integrazione tramite API REST con ISPW, Compuware ha elevato gli strumenti di sviluppo e test mainframe fino a rivestire un ruolo improntate nelle moderne toolchain DevOps”.

 

L’introduzione di queste API è conseguenza dell’acquisizione da parte di Compuware della tecnologia ISPW lo scorso gennaio, l’integrazione di ISPW con l’ambiente di sviluppo mainframe Topaz Workbench di Compuware ad aprile, e il rilascio di ISPW Deploy, soluzione avanzata di automazione delle release per gli ambienti IBM z/OS basata sulla tecnologia ISPW, a luglio. Questo ritmo di innovazione customer-driven è senza precedenti nel mercato mainframe.

 

“Le organizzazioni IT stanno cercando di trasformare profondamente il modo di sviluppare, testare, promuovere e gestire il software sui propri mainframe, ma praticamente tutti i fornitori ai quali si sono affidate fino ad oggi hanno abbandonato la necessità di innovare il prodotto e continuano a sfruttare la base clienti per il massimo profitto”, spiega Chris O’Malley, CEO di Compuware. “Fornendo le Web API per la soluzione mainframe agile che abbiamo acquisito solo nove mesi fa, stiamo dimostrando ancora una volta di essere l’unico partner software mainframe pronto, impegnato e in grado di aiutare i clienti a competere al ritmo del digitale e con un’eccellenza digitale.

 

Potrebbe interessarti