Home / Mercato / Software AG e Cumulocity concludono un’alleanza strategica per l’IoT
Software AG e Cumulocity concludono un'alleanza strategica per l'IoT

Software AG e Cumulocity concludono un’alleanza strategica per l’IoT

Software AG amplia la sua Digital Business Platform attraverso una partnership strategica OEM con Cumulocity per offrire una solida base IoT che consenta di connettere i dispositivi e ottenere valore in modo semplice e sicuro

Grazie alla partnership con Cumulocity, la Digital Business Platform è in grado di offrire alle aziende una base ancor più solida per integrare, scalare e collegare in modo sicuro un network composto da milioni di dispositivi interconnessi in tutto il mondo. Questo apre le porte ad una vasta gamma di use cases come il monitoraggio e il controllo remoto dei macchinari, la diagnostica della produzione, la manutenzione predittiva e i servizi remoti per diversi mercati e settori in tutto il mondo.
Le aziende ora hanno la capacità di gestire e connettere ogni “cosa”, indipendentemente dall’hardware e dai protocolli utilizzati, a qualsiasi applicazione o processo di business all’interno della propria azienda o ecosistema aziendale.
Wolfram Jost, CTO di Software AG, afferma: “Questa partnership strategica OEM unisce la forza di Software AG in materia di streaming analytics e integrazione con le capacità d’integrazione di dispositivi di Cumulocity. Ora è possibile aggregare la tecnologia operativa e integrarla con qualsiasi sistema IT dell’azienda (ad es. CRM, ERP, BI, ecc.) traducendo il flusso di dati IoT in informazioni significative e utili ad intraprendere un’azione”.
Apama Streaming Analytics consente di aprire la strada ad una tecnologia operativa correlando i dati IoT. Le informazioni legate a tale tecnologia operativa sono spesso fornite sotto forma di flussi di dati di misura, che possono essere arricchiti con altre fonti di dati contestuali e storici derivanti dai sistemi IT. Queste informazioni, basate su diversi regolamenti, possono essere utilizzate per intraprendere azioni, generare notifiche o avviare un processo aziendale.
La Digital Business Platform elimina ogni congettura dal processo di sviluppo di prodotti raccogliendo dati relativi al funzionamento e alle modalità di utilizzo degli stessi. Per esempio, analizzando in modo continuo i dati raccolti in tempo reale dai sensori degli impianti attraverso il monitoraggio costante delle macchine, gli operatori possono determinarne le condizioni e capire quando sarà necessaria la manutenzione.

Bernd Gross, CEO di Cumulocity, afferma: “Siamo entusiasti di essere stati scelti come partner strategico di Software AG. Siamo convinti che la collaborazione tra Software AG e Cumulocity consentirà di offrire ancor maggiore supporto ai nostri clienti in campo IoT. Le potenti capacità della Digital Business Platform di Software AG unite al know-how di Cumulocity nell’utilizzare al meglio i dati raccolti dai sensori permetteranno alle aziende di creare nuovi modelli di business, generare ricavi aggiuntivi e ottimizzare le proprie operazioni”.

Cumulocity, in quanto originariamente facente parte del Nokia Siemens Network, specialista a livello mondiale in soluzioni mobile a banda larga, ha acquisito l’esperienza necessaria per la gestione affidabile, rapidamente scalabile e flessibile di reti costituite da milioni di dispositivi. Cumulocity aiuta a ridurre le complessità generate dall’IoT e consente alle aziende di sfruttare i benefici dell’IoT in modo rapido, completo e sicuro.

Jost conclude: “Abbiamo lavorato con Cumulocity per più di un anno e stiamo costruendo un rapporto stretto basato sulle esigenze dei nostri clienti comuni in diversi settori, come quello assicurativo, farmaceutico, produttivo, retail e delle utilities. Unendo l’esperienza e la tecnologia avanzata di Cumulocity nell’integrazione di dispositivi IoT alla nostra Digital Business Platform, siamo in grado di offrire una base efficace per la commercializzazione dell’IoT”.

Potrebbe interessarti