Home / Software / L’arte della progettazione integrata di un impianto con MPDS4
L'arte della progettazione integrata di un impianto con MPDS4

L’arte della progettazione integrata di un impianto con MPDS4

L’utilizzo delle tecnologie virtuali nella progettazione di impianti è spesso caratterizzata da uno sfasamento nei dati tra le varie fasi del progetto. Con MPDS4, CAD Schroer offre una soluzione che integra tutte le fasi della progettazione di un impianto.


La progettazione di un impianto deve affrontare sempre più sfide che coinvolgono tutte le fasi del progetto. Non solo nella progettazione del sistema vero e proprio, ma nella collaborazione tra i team coinvolti nel progetto durante le diverse fasi della progettazione.

Progettazione di impianti piping con MPDS4

Gestione della qualità

Il progetto e la gestione della qualità svolgono un ruolo importante per il successo del progetto di un impianto. Il software impiantistico MPDS4 3D fornisce ai team di progettazione che lavorano in luoghi diversi, la possibilità di una collaborazione completa tra loro. La gestione dei diritti ed il controllo delle modifiche garantiscono la collaborazione in sedi dislocate in luoghi diversi.

Software di progettazione guidato da database

MPDS4 è un software basato su database ed è in grado di gestire tutte le attività necessarie nella creazione di un impianto. La suite di progettazione consente di sviluppare progetti di impianti indipendentemente dalle loro dimensioni, di documentarli e quindi di realizzarli. Il software può essere integrato con altri software che gestiscono i dati ed i processi aziendali.

Progettazione dettagliata in 3D

La progettazione dettagliata che si ottiene con il software basato su database avviene direttamente in ambiente 3D. L’utente può scegliere vari livelli di dettaglio, la visualizzazione in wireframe o solida e gestire l’ambiente grafico in base alle proprie esigenze o abitudini. L’architettura del software guidato da database e la dimensione dell’impianto non sono più un limite per la progettazione.

Ottimizzare la qualità dei progetti

In MPDS4 i componenti dell’impianto possono essere posizionati e gestiti singolarmente o in gruppi. E’ possibile inoltre inserire o progettare: strutture in acciaio, edifici completi, impianti di climatizzazione o canaline per cavi. L’alta qualità della progettazione e l’analisi integrata della consistenza così come il controllo delle interferenze (hard o soft) sono gestite direttamente all’interno del progetto. MPDS4 è in grado di gestire l’intero processo del progetto di un impianto. Il software fornisce la base per una progettazione integrata, la preparazione delle offerte, la presentazione, la creazione dettagliata e completa dei disegni e dei documenti necessari alla realizzazione dei progetti. L’architettura aperta del software 3D supporta l’integrazione con sistemi esistenti per garantire la consistenza dati continua con ambienti PLM ed ERP.

Progettazione di un impianto integrato

Il software di progettazione guidato da database, MPDS4 di CAD Schroer offre una soluzione completa per tutte le fasi di progettazione di un impianto. Con questo software, edifici, tubazioni, strutture in acciaio, impianti di condizionamento e canaline possono essere progettati indipendentemente dalle loro dimensioni. La verifica della coerenza ed il controllo delle collisioni garantiscono un elevato standard di qualità dei dati del progetto.

Potrebbe interessarti