Home / Mercato / Ecotec, il partner di Ricoh per l’ufficio del terzo millennio

Ecotec, il partner di Ricoh per l’ufficio del terzo millennio

L’evoluzione della stampa dalla carta al digitale e la sfida del cambiamento nelle aziende. L’amministratore Paccagnella: “Vogliamo essere i numeri 1 nel supporto ai clienti”

Ecotec è un Corporate Partner Nashuatec Gruppo Ricoh, leader mondiale nel settore Office – Vendita e Noleggio fotocopiatrici e stampanti multifunzione. L’azienda nasce nel 1995 per offrire consulenza tecnica e commerciale nella produzione di stampe e copie, con l’obiettivo di migliorare le attività di produzione dei documenti. La mission di Ecotec è chiara: «Il nostro obiettivo è quello di offrire una consulenza commerciale e tecnica su fotocopiatrici e stampanti, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Supportiamo i clienti assistendo velocemente le loro stampanti, fotocopiatrici, scanner e fax. Utilizziamo come proposta commerciale la formula di noleggio operativo abbinata a un contratto service tutto incluso (All-In) che solleva il cliente da ogni pensiero», spiega Walter Paccagnella, amministratore e responsabile marketing/vendite. Tra i servizi offerti c’è anche l’analisi di grandi parchi stampanti e fotocopiatrici per razionalizzare l’uso delle risorse e velocizzare la produzione dei documenti.

Ecotec si mette al servizio di varie categorie di clienti, dai liberi professionisti agli avvocati, dai notai ai commercialisti, dagli artigiani alle piccole e medie imprese fino alle multinazionali e agli ospedali. «Siamo anche esperti nel realizzare soluzioni personalizzate di archiviazione elettronica dei documenti per una loro rapida e semplice ricerca, mediante la conservazione sostitutiva, l’archiviazione e la gestione documentale», sottolinea il manager. Particolarmente significativa è la partnership con Ricoh, in quanto ormai da tempo Ecotec ha deciso di proporre esclusivamente i prodotti della multinazionale giapponese, leader mondiale sempre attiva nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie con attenzione all’aspetto “green” dei prodotti. Tra i numerosi punti di forza di questa partnership, la capillare rete distributiva di Ricoh gioca un ruolo fondamentale, perché grazie a essa è possibile soddisfare le esigenze di clienti in tutta Italia. Il digitale ovviamente ha cambiato molto le modalità di produzione dei documenti, spostando l’attenzione dalla carta ai bit. Questo si traduce in notevoli risparmi dei costi per i materiali ma comporta anche un adeguamento dei processi aziendali e soprattutto un cambiamento culturale nel personale addetto.

«I velocissimi scanner delle multifunzione Ricoh permettono di archiviare facilmente tutti i documenti che possono essere catalogati e ricercati in modo automatico e veloce grazie ai sistemi di digitalizzazione che proponiamo. La produzione cartacea è quindi diminuita con sensibili riduzioni di emissioni e risparmio energetici», spiega Paccagnella. In Italia alcune aziende non si sono ancora del tutto adeguate ai nuovi sistemi digitali, soprattutto per via di “resistenze” culturali tra i propri dipendenti al cambiamento di processo. Tuttavia i casi di successo per Ecotec sono molti. Accanto ai clienti di maggiori dimensioni – soggetti del calibro di Mercedes Benz-Milano, Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, lo Stadio di San Siro (M-I Stadio), Concessionario Ford Interauto – Valextra S.p.a. – il manager sottolinea che «anche ogni piccola realtà e un grande caso di successo». L’evoluzione degli strumenti tecnologici non si ferma mai, e così anche la mission del business è di crescere sempre più. Il team di Ecotec vuole semplicemente «essere il migliore», come punto di riferimento per i clienti. L’azienda ha inoltre rilevato da pochi mesi un importante dealer in provincia di Pavia: «Offriremo il nostro supporto alle realtà della zona, diventando anche qui tra i più conosciuti», concluse Paccagnella.

Potrebbe interessarti