Home / Sicurezza / Telefonica e Fortinet annunciano un’alleanza strategica
Telefonica e Fortinet annunciano un’alleanza strategica

Telefonica e Fortinet annunciano un’alleanza strategica

L’accordo tra Telefonica e Fortinet estende una collaborazione che esiste da 15 anni e punta a offrire sicurezza continua e flessibile dall’IoT alle reti cloud

Telefonica, uno dei più importanti provider mondiali di soluzioni e servizi di comunicazione, e Fortinet, leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, hanno annunciato un’alleanza strategica che aggiungerà l’architettura Security Fabric di Fortinet al portfolio di servizi di sicurezza gestita di Telefonica.

 

L’accordo sottolinea il ruolo di Fortinet come partner strategico per le infrastrutture di sicurezza per offrire soluzioni integrate ad alcuni tra i principali servizi di sicurezza gestita di Fortinet, che comprendono il servizio CleanPipes, la soluzione di persistent pentesting e virtual patching FAAST di ElevenPath, e il servizio MetaShield Protector di ElevenPath.
Fortinet è il fornitore dell’infrastruttura di sicurezza usata per tutte le installazioni CleanPipes di Telefonica oggi, e continuerà a far parte dell’evoluzione dell’architettura del servizio.
I clienti di Telefonica si avvantaggeranno della combinazione tra i servizi di sicurezza gestita di Telefonica e il Security Fabric di Fortinet, che offrono sicurezza informatica pervasiva e adattiva dall’IoT fino al cloud.

 

 

Sicurezza senza compromessi per la tranquillità dei clienti

La maggiore consapevolezza dei rischi di sicurezza che le aziende devono affrontare, la difficoltà di trovare talenti adeguati e una spinta crescente verso la compliance spingono organizzazioni di ogni dimensione a trasferire il rischio fuori dai loro dipartimenti IT, nelle mani di professionisti dedicati.

Se trend tecnologici come IoT e cloud computing stanno di fatto rendendo meno netti i confini delle reti, il Security Fabric di Fortinet, combinato con i prodotti di ElevenPath e i servizi di sicurezza di Telefonica, consente ai clienti di ottenere una soluzione estesa e scalabile di protezione dalle minacce, che non mette a rischio né l’agilità né le prestazioni. I clienti di Telefonica possono contare su hardware e software particolarmente avanzato, che consente una comunicazione diretta tra le soluzioni di sicurezza per una risposta rapida e univoca alle minacce. Inoltre, il Security Fabric di Fortinet, basato sul content processor FortiASIC e sul sistema operativo FortiOS, permette ai clienti di implementare una segmentazione della rete e ed altre innovative strategie di sicurezza per ottenere protezione globale dalle minacce su una superficie di attacco sempre più ampia.

L’approccio esteso alla sicurezza di Telefonica si basa sui servizi e sulla tecnologia che hanno permesso all’azienda di essere riconosciuta come leader di pensiero in tema di soluzioni di sicurezza. Innovazioni interne si combinano con partnership strategiche per creare un’offerta completa di sicurezza gestita delle informazioni. Questo consente ai clienti di raggiungere i propri obiettivi business-critical di sicurezza, mantenendo il controllo dei costi operativi e aiutando i team IT a mantenersi in vantaggio rispetto alle problematiche di sicurezza.

 

“Da circa 15 anni collaboriamo con Telefonica. Questa partnership è il risultato di un obiettivo comune – offrire le tecnologie di sicurezza di cui i clienti necessitano per proteggere e far crescere il loro business”, spiega Patrice Parche, senior executive vice president, Worldwide Sales and Support, Fortinet. “Man mano che Telefonica estende aree di copertura, offerta di servizi di rete e base clienti, hanno bisogno di un partner di sicurezza che li aiuti a mantenere elevate prestazioni su ampia scala, senza interruzioni di business. La loro estesa esperienza in tema di sicurezza e reti di comunicazione, workforce esperta e sviluppo di servizi di sicurezza gestita intelligence-driven, fa sì che i loro clienti si trovino in mani sicure.”

“I nostri clienti si trovano a fronteggiare una carenza di talenti in tema di sicurezza, oltre a requisiti normativi e di compliance sempre più rigorosi”, aggiunge Pedro Pablo Perez, CEO di ElevenPath e Global Security Managing Director di Telefonica. “Questo si aggiunge a un panorama di minacce in continua evoluzione. Per avere successo, si rivolgono a partner che li aiutino ad implementare i processi e le tecnologie richieste. Un elemento fondamentale di differenziazione che Telefonica e Fortinet offrono ai loro clienti è una tecnologia di sicurezza adattiva e intelligente. Il Security Fabric di Fortinet abbinato ai prodotti ElevenPath di Telefonica offre un’offerta di sicurezza intelligente e coesa, in grado di vedere e proteggere ambienti distribuiti, con la possibilità di creare ed applicare policy di sicurezza continue e coerenti su reti locali e cloud, o su architetture avanzate.”

 

Potrebbe interessarti