Home / Software / DEPsys implementa la tecnologia ThingWorx di PTC
DEPsys implementa la tecnologia ThingWorx di PTC

DEPsys implementa la tecnologia ThingWorx di PTC

DEPsys implementa ThingWorx per supportare una soluzione Smart Grid di nuova generazione

PTC ha annunciato oggi che DEPsys Smart Grid Solutions, fornitore di tecnologia software e hardware destinata alla gestione e al controllo delle reti energetiche, ha implementato la tecnologia ThingWorx di PTC per servire in modo flessibile un mercato in rapida evoluzione. ThingWorx è un potente stack tecnologico IoT costituito da una piattaforma per lo sviluppo rapido di applicazioni, connettività, funzionalità di analisi, realtà aumentata e molto altro.

Il mercato energetico sta subendo una grande trasformazione. Oltre alla domanda crescente, molti Paesi stanno abbandonando l’utilizzo di elettricità di origine nucleare o derivata da combustibili fossili prodotta in modo centralizzato per andare verso lo sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili distribuite, comprese quelle solari, idrauliche ed eoliche. In molti casi, il cliente finale è divenuto allo stesso tempo produttore e consumatore di energia elettrica. Tuttavia, le infrastrutture esistenti non sono progettate per un flusso energetico bidirezionale. L’aumento di punti di immissione nella rete elettrica è all’origine di importanti problemi di stabilità, che devono essere affrontati e opportunamente controllati.

Grazie alla sua soluzione GridEye, DEPsys è in grado di offrire alle utility accesso a informazioni che consentono loro di controllare e gestire la rete. Questa soluzione modulare è costituita da sensori e attuatori intelligenti (moduli GridEye) che, distribuiti in tutta la power grid, ne garantiscono la stabilità, ottimizzando allo stesso tempo l’efficienza energetica secondo i requisiti locali. GridEye permette l’integrazione affidabile delle fonti energetiche rinnovabili intermittenti, consentendo ai fornitori di energia di aumentare il contributo derivante da risorse rinnovabili, con la garanzia che i dispositivi di controllo del sistema manterranno la stabilità della rete. La piattaforma ThingWorx consentirà flessibilità e adattabilità maggiori, nonché una migliore gestione dell’innovativa soluzione GridEye.

 

“Le reti delle utility sono costituite da apparecchiature diverse e operano nel rispetto di standard normativi locali propri”, ha affermato Michael De Vivo, CEO di DEPsys. “Grazie a ThingWorx ora possiamo personalizzare in modo semplice e rapido la nostra soluzione GridEye in modo che soddisfi le esigenze di ogni azienda. Disponiamo della flessibilità per supportare ciascuna di loro”.

“DEPsys è in prima fila in un settore energetico in rapida evoluzione”, ha dichiarato Paul Grenet, Divisional Vice President EMEA di PTC. “Grazie alla piattaforma ThingWorx, DEPSys è in grado di semplificare e velocizzare il tempo di sviluppo delle proprie applicazioni IoT e offrire soluzioni che coordinino analisi e interventi su differenti dispositivi della rete. Con la soluzione GridEye di DEPSys, le utility sono in grado di valutare, monitorare e risolvere in tempo reale i problemi sulla rete. Siamo davvero orgogliosi di collaborare con un’azienda così innovativa”.

 

Potrebbe interessarti