Home / Software / Videointervista a Massimo Biagi, CIO InfoCert
infocert

Videointervista a Massimo Biagi, CIO InfoCert

Massimo Biagi, CIO InfoCert: con Sinergy e EMC, per una nuova architettura basata su logiche SDS

InfoCert è una realtà leader a livello europeo per i processi di conservazione digitale dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata, ed è una delle maggiori Certification Authority in Italia per la firma digitale.

L’IT supporta direttamente il Business dell’azienda che negli ultimi anni è cresciuto in modo considerevole (50% Y/Y).

Per rispondere in modo efficace alle richieste di business è fondamentale ed indispensabile che l’IT operi in modo rapido nello sviluppo e nella messa in funzione delle nuove applicazioni, oltre naturalmente a garantire la scalabilità per quelle esistenti.

E’ proprio per assicurare qualità, rapidità ed efficienza che InfoCert si è affidata a Sinergy e EMC per identificare tecnologie abilitanti che permettano di adattare l’infrastruttura in modo semplice e veloce a seconda delle esigenze del business.

La soluzione proposta da Sinergy e EMC prevede l’adozione di una tecnologia di Virtualizzazione dello Storage (EMC VPLEX) sotto la quale sono state aggregate due tecnologie Storage a supporto dei diversi Workload. In particolare:

  • la componente Infrastrutturale (VMware e Oracle RAC) a supporto delle applicazioni Core di InfoCert è stata indirizzata verso la tecnologia EMC XtremIO in grado di garantire enormi performance e bassissime latenze applicative oltre che un elevata efficienza storage derivante dai meccanismi di online deduplication e compression
  • per la nuova applicazione di Posta Certificata ed i diversi repository capacitivi la scelta è ricaduta sulla tecnologia EMC VNX con l’obiettivo di assicurare ottime scalabilità ed elevate performance.

Un elemento fondamentale e centrale della soluzione è stata l’adozione della Piattaforma di Software Define Storage (EMC ViPR Controller): questa tecnologia è in grado di garantire la completa orchestrazione della componente storage a servizio delle diverse applicazioni IT, realizzando un ItaaS completo ed efficiente caratterizzato da un Self-Service Portal in cui diventa semplice e veloce il provisioning di un servizio di Storage.

Nella valutazione e nel disegno della nuova architettura EMC InfoCert è stata affiancata dal Partner certificato Sinergy che è riuscito in un periodo di tempo molto ristretto a implementare l’intera soluzione oltre che ad integrarla con la piattaforma di backup basata su EMC Networker e Data Domain.

Videointervista a Massimo Biagi, CIO di InfoCert

infocert ok

Potrebbe interessarti