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Software AG svela i risultati preliminari del primo trimestre 2016

Software AG svela i risultati preliminari del primo trimestre 2016

Software AG ha annunciato i risultati preliminari (IFRS preliminari) relativi al primo trimestre 2016, registrando un aumento del fatturato, dei ricavi e della redditività

L’azienda prosegue con successo la propria trasformazione facendo registrare ulteriori miglioramenti in tutti i parametri chiave di performance. Il fatturato totale è cresciuto del 9 percento, guidato dal forte aumento delle vendite di licenze pari al 31 percento. Il fatturato di prodotto (licenze + manutenzione) è cresciuto dell’11 percento, mentre i servizi sono migliorati del 2 percento. La linea di business relativa ad Adabas & Natural (A&N) è aumentata del 20 percento grazie a delle chiusure anticipate di contratti e guidata dall’annuncio di Software AG nel quarto trimestre dell’ultimo anno di voler supportare i propri clienti A&N con lo sviluppo di prodotti innovativi nel lungo periodo. La Digital Business Platform (DBP) è migliorata del 6 percento con un incremento delle licenze pari al 7 percento e della manutenzione pari al 5 percento. Unitamente ad uno sviluppo positivo del fatturato, il Gruppo è riuscito ad aumentare ancora una volta in maniera significativa la propria redditività, anche grazie ai miglioramenti dell’efficienza operativa: il risultato ante oneri finanziari (EBIT) è aumentato del 55 percento e il margine operativo netto (EBITA, non-IFRS) del 23 percento.
Di conseguenza, il margine operativo netto (EBITA, non-IFSR) è stato del 29 percento.

In seguito al positivo sviluppo del business nel primo trimestre, Software AG ha confermato la propria previsione per tutto il 2016. “I risultati del primo trimestre sottolineano il nostro focus totale sul cliente, gli standard elevati di efficienza operativa e il successo della nostra strategia orientata al valore. Il nostro impegno nel sostenere i nostri clienti A&N nel lungo termine, come annunciato nel quarto trimestre dello scorso anno, è stato accolto in maniera molto positiva dal mercato. Inoltre, la nostra posizione di leadership relativa al nostro portfolio di prodotti digitali ha determinato una crescita fisiologica e una forte pipeline” dichiara Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG. “La nostra strategia value-oriented per il mercato del software ibrido – on premise e in cloud – mostra risultati sorprendenti. Stiamo proseguendo nel Q1 sulla stessa linea dell’andamento registrato nel Q4 dello scorso anno: crescita organica, ottimizzazione dei processi e disciplina finanziaria” – dichiara Arnd Zinnhardt, CFO di Software AG “I risultati finanziari mostrano una volta al trimestre le operazioni che svolgiamo ogni giorno: ci occupiamo di generare una crescita profittevole e l’interesse dei nostri dipendenti, clienti e investitori nel lungo periodo.

Sviluppo delle divisioni di business

La Digital Business Platform (DBP) ha raggiunto un fatturato di licenze pari a 32.7 milioni di euro nel primo trimestre (31.1 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), un + 7 percento rispetto l’anno precedente. I ricavi derivanti dalla manutenzione sono stati pari a 61.9 milioni di euro (59.9 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), approssimativamente +5 percento rispetto allo stesso periodo. Di conseguenza, i ricavi totali di prodotto relativi alla DBP (Licenze + Manutenzione) hanno raggiunto i 94.6 milioni di euro nel primo trimestre (91.0 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), una crescita pari al 6 percento.
Nel periodo di riferimento, inoltre, gli ordini cloud di Software AG sono aumentati del 155 percento.
Includendo la crescita importante dell’area business cloud, il totale delle licenze DBP ha registrato una crescita a doppia cifra.
La linea di business Adabas & Natural (A&N) ha generato un ricavo di 63.6 milioni di euro (55.4 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), un aumento del 20 percento. Le vendite delle licenze sono aumentate a 26.4 milioni di euro (15.5 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), che equivale a un miglioramento significativo del 79 percento, riflettendo la chiusura anticipata di deal e il forte impegno da parte dei clienti A&N nel continuare ad operare con la tecnologia consolidata di Software AG per le loro applicazioni critiche di business. La manutenzione A&N ha raggiunto 37.0 milioni di euro (39.8 milioni di euro nel primo trimestre del 2015).
Nella linea di business Consulting i ricavi sono stati di 48.0 milioni di euro (47.7 milioni di euro nel primo trimestre del 2015) migliorando quindi del 2 percento.

Andamento dei ricavi e degli utili totali

I ricavi totali di Software AG nel trimestre in esame sono stati di 206.2 milioni di euro (194.1 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), un aumento del 9 percento. I ricavi di prodotto dell’azienda (licenze + manutenzione) sono saliti dell’11 percento per il trimestre a 158.0 milioni di euro (146.2 milioni di euro nel primo trimestre del 2015). I ricavi derivanti dalle licenze per il trimestre in esame sono stati 59.1 milioni di euro (46.5 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), corrispondente a una crescita del 31 percento. I ricavi della manutenzione del Gruppo hanno raggiunto i 98.9 milioni di euro (99.7 milioni di euro nel primo trimestre del 2015).
Il risultato ante oneri finanziari dell’azienda (EBIT) nel primo trimestre è stato di 45.3 milioni di euro (29.3 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), crescendo del 55 percento. Il margine operativo netto (EBITA, non-IFRS) è aumentato considerevolmente, in seguito ai ricavi di prodotto più elevati, al miglior mix delle vendite, alla migliore efficienza e alla gestione del costo attivo raggiungendo i 59.1 milioni di euro (48.1 milioni di euro nel primo trimestre del 2015) nel trimestre in esame, un miglioramento del 23 percento. Di conseguenza, il margine operativo dei ricavi (non-IFRS) ha raggiunto il 29 percento (25 percento nel primo trimestre del 2015).

Previsione per il 2016

In base all’andamento positivo registrato nel primo trimestre, Software AG ha confermato la propria previsione per l’intero 2016. L’azienda si aspetta un incremento a valuta-costante dei ricavi di prodotto della DBP tra il 5 e 10 percento per il 2016. Per A&N, il Gruppo si aspetta vendite a valuta-costante in diminuzione tra il 4 e il 8 percento rispetto allo scorso anno. Inoltre, l’azienda stima un ulteriore miglioramento del suo margine operativo netto (EBITA, non-IFRS) raggiungendo un valore compreso tra il 30 e il 31 percento.

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