Home / Software / Bosch estende la soluzione software integrata CAD/PDM/PLM di Siemens
Bosch adotta su larga scala la soluzione software integrata CAD/PDM/PLM di Siemens

Bosch estende la soluzione software integrata CAD/PDM/PLM di Siemens

Bosch adotta su larga scala la soluzione software integrata CAD/PDM/PLM di Siemens

La suite di soluzioni software di Siemens per il computer aided design (CAD), la gestione dei dati di prodotto (PDM) e la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) sostituirà i sistemi finora utilizzati dal fornitore automobilistico tedesco Bosch nella divisione Electrical Drives. A partire dall’estate 2016, i software Siemens NX e Teamcenter fungeranno da piattaforma di sviluppo comune per tutte le attività della divisione a livello globale. Bosch utilizza il software CAD/PDM/PLM di Siemens in altre business unit da parecchi anni. La scelta di estendere l’adozione alla divisione Electrical Drives si inquadra nel piano strategico che prevede il consolidamento di un parco strumenti attualmente variegato in un’unica metodologia di modellazione, progettazione e collaborazione. Il valore dell’accordo non verrà reso noto.

La decisione di Bosch a favore del software di Siemens è in linea con l’obiettivo di ottimizzare la catena del valore della divisione Electric Drives introducendo un concetto di “modular tool-kit”. L’implementazione sarà anche il punto di partenza della collaborazione digitale fra diversi reparti lungo tutto il processo di sviluppo dei prodotti. La maggiore standardizzazione e le nuove funzionalità aiuteranno Bosch a sfruttare effetti di scala più specificamente. Il processo completamente digitale che Bosch sta implementando favorirà un’accelerazione dei processi di innovazione e del time-to-market e un supporto più efficace della strategia Industry 4.0, rafforzando la competitività dell’azienda di Stoccarda.

 

“Siemens PLM Software ritiene che i prodotti sempre più complessi offerti dai fornitori dell’industria automobilistica richiedano un approccio sistemico allo sviluppo dei prodotti, che coniughi l’ingegneria dei sistemi con una definizione del prodotto integrata,” ha dichiarato Urban August, Senior Vice President e Managing Director, Siemens PLM Software, Germania. “Per agevolare lo sviluppo di prodotti nell’ottica dei sistemi (SDPD), Siemens PLM Software mette a disposizione funzionalità per l’ingegnerizzazione delle linee di prodotti, un’infrastruttura per la gestione uniforme dei processi di ingegneria meccatronica, modellazione e simulazione avanzata, un’esperienza intuitiva per l’utente e un ambiente PLM aperto.”

 

NX, la soluzione integrata CAD/CAM/CAE di Siemens, consentirà di installare e ottimizzare un ambiente integrato per lo sviluppo dei prodotti. Teamcenter, la soluzione di Siemens per la gestione completamente digitale del ciclo di vita, offre un accesso immediato alle informazioni necessarie per valutazioni rapide, processi decisionali e riutilizzo di pratiche consolidate (best practice). Le soluzioni costituiscono una piattaforma per un’ampia gamma di attività di sviluppo, dalle unità di azionamento degli alzacristalli alle regolazioni dei sedili, dai tetti apribili alla regolazione del piantone dello sterzo, dai motori per l’ABS ai sistemi elettronici per il controllo della stabilità, dalle ventole alle pompe per il liquido di raffreddamento dei motori, dai tergicristalli anteriori e posteriori ai motori per biciclette e scooter elettrici.

 

Potrebbe interessarti