Home / Mercato / Danieli sceglie Interoute per affrontare la digital transformation
Danieli sceglie Interoute per affrontare la digital transformation

Danieli sceglie Interoute per affrontare la digital transformation

Interoute fornisce a Danieli una dorsale digitale globale in grado di collegare 40 sedi in tutto il mondo e una connettività di 10 Gbs per la Data Center consolidation e il disaster recover. Inoltre, Danieli utilizza le soluzioni per la collaborazione e per la comunicazione di Interoute per garantire un customer support innovativo e di alta qualità

 

Il contesto

Fondata nel 1914, Danieli è una multinazionale italiana con sede a Buttrio (Udine) e leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici. Nel corso degli anni, Danieli è stato, sotto diversi punti di vista, un precursore del settore: primo impianto siderurgico italiano a utilizzare un forno elettrico ad arco (FEA), Danieli sta oggi esplorando nuovi confini tecnologici con l’obiettivo di rivoluzionare il rapporto con i propri clienti in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, negli ultimi 8 anni Danieli ha investito una media di 140 milioni di euro ogni anno in innovazione e tecnologia, un importante impegno per restare in prima linea nello sviluppo di nuove soluzioni. 

 

L’esigenza

Con un fatturato di 3 miliardi di euro e un export pari al 98% della produzione totale, diventa essenziale, per Danieli, restare connesso con il mondo. Soluzioni per la collaborazione e la comunicazione a livello globale sono due elementi fondamentali per un’innovazione costante. Lavorando con Interoute, Danieli si è evoluta in una vera azienda tecnologica del settore metallurgico e conta oggi oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, in più di 25 linee di prodotto, uffici ingegneristici e unità produttive in Italia, Germania, Austria, Francia, Svezia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti d’America, Thailandia, Cina, Giappone e India

 

La soluzione

Interoute fornisce a Danieli una dorsale digitale globale in grado di collegare 40 sedi in tutto il mondo e una connettività di 10 Gbs per la Data Center consolidation e il disaster recovery. Le infrastrutture di rete ad alte prestazioni e velocità di Interoute hanno un ruolo fondamentale in questo processo, collegando sia gli uffici che gli impianti di produzione di Danieli e gestendo il processo di interazione con clienti e dipendenti in tutto il mondo.

Danieli si sta, inoltre, muovendo verso nuove forme di assistenza clienti: nel futuro, un portale web dedicato offrirà nuovi strumenti ai clienti, così da garantire un customer support di alto livello e, al tempo stesso, una maggiore conoscenza di esigenze e modalità d’uso del cliente, attraverso la raccolta dei dati. Investimenti significativi nella ​​ricerca e nello sviluppo sono essenziali per difendere e rafforzare la leadership di mercato di Danieli. I progetti più articolati dei clienti coinvolgono spesso dipendenti dislocati in più parti del mondo: la sfida chiave dal punto di vista organizzativo è far lavorare in modo efficiente grandi quantità di dati in un ambiente multi-geografico. La comunicazione faccia a faccia è essenziale per una collaborazione ricca e produttiva; grazie alla piattaforma di videoconferenza di Interoute, è possibile avere una soluzione efficiente ed efficace per comunicare, mentre il network permette di condividere e collaborare su progetti di big data senza problemi, realizzando delle soluzioni migliori per Danieli e i propri clienti.

“Vogliamo mettere i clienti al centro del nostro lavoro. Abbiamo bisogno di sfruttare la digitalizzazione dei nostri servizi in modo da avvicinarci a loro e offrire un servizio migliore: se l’user experience non è positiva o non funziona, il servizio rischia di non essere adottato. Per Danieli, l’ICT sarà la colonna portante di questo cambiamento e il supporto di Interoute diventa fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi” ha affermato Alexander Stewart, Executive Vice President ICT, Danieli

Potrebbe interessarti