Home / Software / Le ferrovie statali francesi scelgono Qlik per ottimizzare la gestione delle Risorse Umane
Le ferrovie statali francesi scelgono Qlik

Le ferrovie statali francesi scelgono Qlik per ottimizzare la gestione delle Risorse Umane

Le Risorse Umane di SNCF sostituiscono i sistemi frammentari per la gestione dei dati con le funzionalità visive e self-service di Qlik

Qlik, leader nella Visual Analytics, annuncia che SNCF, l’azienda ferroviaria statale francese che gestisce il traffico su rotaia in Francia e nel Principato di Monaco, ha scelto Qlik per ottimizzare la propria gestione delle Risorse Umane. Qlik supporta SNCF nell’integrazione di sistemi HR organizzati in silos, aumentando la visibilità dei dati più importanti a supporto di iter decisionali più collaborativi e di risoluzioni delle criticità legate allo staff.

Prima di scegliere Qlik, SNCF svolgeva la maggior parte delle analisi tramite file Excel gestiti da vari sistemi HR frammentati. Questo tipo di analisi, non solo non offrivano una panoramica completa e dettagliata, ma erano gestiti da pochi utenti selezionati. SNCF ha quindi deciso di riconsiderare la propria business intelligence in ambito HR e le necessità legate agli analytics, con l’obiettivo di offrire ai dipendenti un accesso semplice ai dati, per formulare decisioni più appropriate. Per questo motivo, l’azienda necessitava di una soluzione intuitiva, pratica e veloce.

 

“Cercavamo una soluzione in grado di permettere ai nostri utenti di trovare risposta a domande inerenti i dati che non erano ancora state affrontate, e che li avrebbero spronati a porre la domanda successiva, per una visuale completa”, spiega Hervé Genty, Project Management di Labor Analytics. “Sapevamo anche che il software avrebbe dovuto essere facilmente adattabile, per assecondare i rapidi cambiamenti organizzativi. L’agevole utilizzo di Qlik, le funzionalità della progettazione, le performance e le funzionalità di gestione integrata dei dati ci hanno convinti definitivamente”.

 

La prima applicazione Qlik creata da SNCF analizza l’assenteismo, con indicatori visivi su una mappa interattiva. Altre app monitorano la popolazione rispetto alle risorse e agli stipendi. “Questa metodologia consente un tipo di analisi realmente predittiva”, ha commentato Genty. “Considerando i picchi delle fasce di età in alcune aree, si possono prevedere la formazione necessaria e le future assunzioni. Prima che adottassimo Qlik, questo tipo di analisi erano molto laboriose, se non addirittura infattibili”.

 

“Le aziende come SNCF si stanno rendendo conto velocemente che la capacità di trarre il massimo valore possibile dalle informazioni di cui sono in possesso, può davvero fare la differenza. In altre parole, saranno sia le funzionalità di analytics che le procedure aziendali a farli emergere sul mercato”, ha dichiarato James Fisher, vice president of global product marketing di Qlik. “Grazie a Qlik, le aziende riescono a visualizzare tutto ciò che i propri dati celano, con il risultato di estrapolare insight riguardo l’organizzazione, permettendo così a chiunque di svolgere il proprio lavoro nel modo più smart e più veloce possibile”.

 

A oggi, Qlik consente a tutti i membri dello staff di SNCF di sfruttare l’opportunità di esplorare i dati e rispondere a domande che prima non si erano mai posti. Gli utenti sono particolarmente entusiasti della funzionalità di condivisione delle sessioni di Qlik, che consente di fruire e scambiarsi idee riguardo un’analisi con altri utenti, in modo collaborativo.

Potrebbe interessarti