Home / Sicurezza / Fata Informatica arricchisce SentiNet³ con nuove funzionalità
Fata Informatica arricchisce SentiNet³ con nuove funzionalità

Fata Informatica arricchisce SentiNet³ con nuove funzionalità

Fata Informatica si impegna ad offrire una risposta concreta contro le minacce alla sicurezza aziendale ed è per questo che SentiNet³ si arricchisce di nuove funzionalità di cybersecurity monitoring grazie al SecurityBox

Fata Informatica, azienda che da vent’anni fornisce servizi specialistici ad alto valore aggiunto nel campo delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, rafforza la sua lotta al cybercrime dotando SentiNet³, il suo prodotto di punta, di nuove funzionalità di cybersecurity monitoring per la massima prevenzione dagli attacchi informatici.
Grazie alla partnership con Snort, Fata Informatica, ad oggi l’unico Snort Integrator italiano, ha infatti sviluppato il SecurityBox, un’appliance con funzioni di IDS/IPS in grado di mitigare le anomalie di rete grazie alla rilevazione in tempo reale di possibili minacce e ad interventi proattivi per bloccare l’intrusione sul nascere.
Al fine di coniugare l’esigenza di monitorare costantemente lo stato di salute dell’infrastruttura IT con quella, ancora più cruciale, di prevenzione dagli attacchi informatici, Fata Informatica ha integrato il SecurityBox, che dispone di un sensore basato su Snort, nella consolle di controllo di SentiNet³ che adesso è quindi in grado di assicurare oltre alle ben note funzionalità di proactive monitoring, che lo hanno reso in poco tempo leader nel mondo del monitoraggio di sistemi IT, anche capacità di Security Monitoring per una protezione assoluta contro possibili cyber attacks.
“Da tempo Fata Informatica è impegnata nell’assicurare elevati standard di cyber security, un tema di notevole importanza per le aziende di ogni settore e dimensione sia per il mutato scenario tecnologico che ci rende tutti più interconnessi e potenzialmente attaccabili, sia per il reale aumento di cyber attacks. In questo contesto, la prevenzione rappresenta la soluzione più efficace contro il cybercrime. – ha affermato Antonio Capobianco, CEO di Fata Informatica che aggiunge – “Grazie alle nuove funzionalità di cybersecurity di cui abbiamo dotato SentiNet³, siamo in grado di mappare costantemente i sistemi informatici, monitorarli e adottare tempestive azioni di rimedio in caso di minacce alla sicurezza aziendale”.
Il livello di sicurezza da attacchi informatici garantito da SentiNet³ è totale: il SecurityBox aggiorna infatti giornalmente le regole di identificazione utilizzate per l’analisi della rete e per la rilevazione di eventuali anomalie così da garantire alle aziende una protezione anche da minacce emergenti. Grazie al SecurityBox è possibile rilevare non solo tutte le attività di analisi della rete, i tentativi di intrusione e le intrusioni avvenute, ma anche qualsiasi comportamento ritenuto pericoloso e il traffico anomalo.

Le principali caratteristiche del SecurityBox sono:

• Capacità di effettuare analisi del traffico e packet logging real time;
• Protocol Analysis;
• Content searching/matching e rilevazione di una grande quantità di attacchi e sonde, tra cui port scan, attacchi CGI e tentativi di violazione del sistema
• Fault Tolerance
• Basso overhead del sistema
• Modularità e adattamento a qualsiasi tipo di infrastruttura.

Grazie all’implementazione di un pattern ad hoc, Sentinet3 assicura il monitoraggio costante dei parametri provenienti dal SecurityBox, diventando, di fatto, uno strumento di CyberSecurity efficace ed efficiente. In particolare, Sentinet3 è adesso in grado di verificare in ogni momento il numero di regole di blocco o di passaggio esistenti sul SecurityBox, segnalando tempestivamente l’aggiunta o l’eliminazione di regole rispetto all’hardering, a seguito di modifiche apportate successivamente al sistema. Inoltre, il rilevamento degli Alert e l’invio real time di notifiche consentirà ad un SOC di intervenire prontamente in caso di falso positivo.


Per maggiori informazioni su Fata Informatica
Per maggiori informazioni su Sentinet3

Potrebbe interessarti