Home / Software / Red Hat e Rackspace: una nuova scelta per l’Enterprise Private Cloud

Red Hat e Rackspace: una nuova scelta per l’Enterprise Private Cloud

Red Hat e Rackspace: una nuova scelta per l'Enterprise Private Cloud

 

di Radhesh Balakrishnan, General Manager, OpenStack, Red Hat

 

Da oltre 12 anni, Red Hat e Rackspace collaborano per portare l’open source ai clienti di livello enterprise. La cooperazione ha avuto inizio nel 2003, quando Rackspace è diventato il primo provider di hosting gestito per Red Hat Enterprise Linux. La profonda esperienza di hosting Linux di Rackspace – che gestisce a livello globale oltre 40.000 sistemi Red Hat Enterprise Linux distribuiti – nel corso degli ultimi dieci anni ha contribuito a far evolvere verso il cloud il rapporto di collaborazione tra le due aziende.
Come è noto, OpenStack è nato come progetto congiunto tra Rackspace e la NASA. Sulla base del successo avuto con Linux, Rackspace intendeva offrire ai propri clienti standard aperti per consentire loro maggiore libertà di scelta. Red Hat condivide gli stessi obiettivi, e vanta da diversi anni una posizione di leadership su OpenStack, sia dal punto di vista della community che ha dato vita al progetto, sia per l’impegno dell’azienda a offrire una piattaforma OpenStack production-ready a realtà enterprise di tutto il mondo. Molti di questi clienti stanno già sperimentando i vantaggi di una piattaforma unificata open source di private cloud. TD Bank per esempio è impegnata nell’implementazione di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform.

 

A questo proposito, Grame Peacock vice president of engineering di TD Bank, spiega: “Data la biforcazione verificatasi negli ultimi 20 anni con UNIX, volevamo avere un prodotto open anziché proprietario, ma che offrisse un vero e proprio supporto enterprise e che ci permettesse di avere una soluzione affidabile in ottica futura, in un ambiente in rapida evoluzione. Abbiamo scelto Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform proprio per questi motivi”.

Nei giorni scorsi, Rackspace e Red Hat – uno degli ideatori di OpenStack e uno dei più importanti distributori enterprise della stessa piattaforma cloud – hanno annunciato di voler unire le loro forze per offrire una nuova esperienza di cloud gestito ai loro clienti.
Con l’evolversi del cloud computing, un numero sempre maggiore di aziende è alla ricerca di soluzioni più flessibili, agili e sicure per soddisfare le necessità di business legate alla loro attività. Sia Red Hat che Rackspace sono fortemente impegnate nell’offrire ai clienti soluzioni open source in grado di soddisfare queste esigenze di livello enterprise. Con grande libertà di scelta, unita a stabilità di lungo termine per gli ambienti di produzione, Rackspace offre ai propri clienti la piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack per il loro data center private cloud locale o come servizio gestito di private cloud.
Con anni di collaborazione e un forte impegno comune verso l’open source, che tra i vari vantaggi evita alle aziende il vendor lock-in, Red Hat e Rackspace estendono la loro partnership per offrire una soluzione in grado di unire la stabilità, le funzionalità di sicurezza e l’apertura della soluzione tecnologica di Red Hat, ma che abbia anche l’agilità, l’efficienza e l’expertise dell’offerta di private cloud service di Rackspace. Con questa offerta, Rackspace e Red Hat sono in grado di offrire un ciclo biennale di manutenzione e supporto, a tutto beneficio dei clienti enterprise.

Potrebbe interessarti