Home / Mercato / Nuovo centro di innovazione inaugurato da Huawei e PSNC
Nuovo centro di innovazione inaugurato da Huawei e PSNC

Nuovo centro di innovazione inaugurato da Huawei e PSNC

Huawei e Poznan Supercomputing & Networking Center (PSNC) hanno ufficialmente inaugurato in Polonia il centro di innovazione PSNC-Huawei per la ricerca congiunta nei campi dell’high-performance computing (HPC), cloud storage e big data.

Il centro di innovazione PSNC-Huawei è un importante passo verso la collaborazione nel campo scientifico e in quello commerciale e avrà un forte impatto sullo sviluppo dell’istruzione in Polonia. Questo polo di eccellenza congiunto è stato realizzato grazie a un accordo siglato lo scorso 23 novembre 2015 a Shanghai durante l’Economic Forum polacco-cinese che ha visto la partecipazione del Presidente della Polonia, Andrzej Duda.

Huawei e PSNC hanno presentato “Eagle”, un meccanismo di cluster di computer ad altissime prestazioni (HPC) in grado di garantire una performance di calcolo fino a 1.4 PFLOPS (floating-point operations per second), che è stato classificato all’80° posto tra i Top 500 cluster HPC a livello mondiale. Inoltre, questo polo di eccellenza è anche il secondo più grande centro di supercomputing presente in Polonia. In particolare il centro adotta una soluzione per il raffreddamento a liquido che aiuta a ridurre il suo consumo energetico del 40% un risultato molto avanzato nella regione EMEA.

Ou Yiwei, General Director di Huawei Polonia, ha commentato: “La collaborazione tra scienza e business deve essere una delle priorità strategiche di ogni nazione. Questa collaborazione infatti permette di raggiungere risultati eccellenti nel campo dell’innovazione, elemento chiave per il successo nella competizione economica e nel progresso sociale. Oggi, insieme al nostro partner strategico PSNC abbiamo fatto un passo fondamentale verso la creazione di una condizione fortemente innovativa”.

La soluzione Huawei HPC è stata sviluppata basandosi su soluzioni evolute di server, storage e network management, e soluzioni a utilizzo modulare dello spazio e integra un software di cluster management tra i più evoluti del mercato e in parallelo di computing estremo. Huawei fornisce ai clienti un set completo di piattaforme ultra ottimizzate che consistono in infrastrutture, risorse hardware, system environments, cluster management e piattaforme di elevatissima qualità.

Jan Węglarz, Direttore di PSNC, ha commentato: “La collaborazione tra PSNC e Huawei è un esempio ideale di come il settore dell’istruzione e i provider di tecnologia siano complementari; Huawei infatti possiede tecnologie all’avanguardia, e PSNC ha a disposizione molte risorse, fortemente competenti. Indubbiamente questo nuovo centro di innovazione è solo il primo passo verso una cooperazione di successo a lungo termine”.

Potrebbe interessarti