Home / Sicurezza / Samsung vince il Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile 2015
Premio Aretè

Samsung vince il Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile 2015

Samsung Electronics Italia e Moige vincono il premio ARETÈ 2015: #OFF4aDAY contro il cyber-bullismo migliore progetto di Comunicazione Responsabile e Comunicazione D’Impresa

 

#OFF4aDAY, progetto contro il cyber-bullismo realizzato da Samsung Electronics Italia con la collaborazione del Moige e con il patrocinio della Polizia di Stato, si è aggiudicato il Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile 2015 promosso da Nuvolaverde Onlus con Confindustria e Abi, riconoscimento che segnala alla business community e all’opinione pubblica i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. #OFF4aDAY si è aggiudicato inoltre il Premio nella categoria Comunicazione d’Impresa.

L’iniziativa, avviata lo scorso 19 ottobre e che rientra nelle attività di Corporate Citizenship di Samsung, ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto dedicato al cyber-bullismo, un numero di telefono (393.300.90.90) a cui inviare messaggi e un indirizzo mail (help@off4aday.it) gestito da un team di psicologi, e ha invitato tutti a “spegnersi” per un giorno insieme a Samsung attraverso i propri canali social. L’azienda ha infatti oscurato per un’intera giornata tutti i suoi canali di comunicazione, un gesto simbolico volto a informare sui rischi del bullismo in Rete e a promuove il nuovo servizio.

Per massimizzare la sua efficacia, il progetto di Samsung e Moige proseguirà per tutto il 2016: 2.000 scuole distribuite in tutta Italia seguiranno infatti un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’ausilio di un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige.

La premiazione si è tenuta il 16 novembre a Roma, presso la sede Abi di piazza del Gesù.

L’evento di premiazione, la cui giuria era presieduta da Antonio Calabrò, Responsabile Gruppo Cultura Confindustria, è stata l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa e riflettere ancora una volta sul fenomeno del bullismo online che colpisce sempre più spesso anche gli adolescenti italiani.

 

“Il premio assegnatoci oggi ci rende orgogliosi e allo stesso tempo consci di quanto #OFF4aDAY sia stata la risposta concreta a una necessità reale. Lo dimostra l’elevato numero di richieste di aiuto ricevute in così pochi giorni” ha spiegato Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations Samsung Electronics Italia. “In Samsung non misuriamo i nostri successi solo in base ai risultati di business, ma anche rispetto al contributo che offriamo alla comunità e alla nostra capacità di facilitare e arricchire la vita delle persone. È stato proprio questo l’obiettivo di #OFF4aDAY, sensibilizzare gli Italiani a un uso consapevole e sicuro della tecnologia, offrendo un aiuto ai ragazzi in difficoltà. Samsung si impegna infatti costantemente a portare i benefici della tecnologia a tutti, ma è anche attenta ai rischi che in particolare i più giovani possono correre per un utilizzo scorretto.”

“Siamo lieti per questo importante riconoscimento: è una conferma ulteriore dell’efficacia di questo progetto, che sta raccogliendo risultati tangibili” afferma Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – Movimento Italiano Genitori. “Abbiamo attivato il primo servizio di supporto alle vittime con una comunicazione innovativa, per rispondere ad un allarme così grave: in sole due settimane abbiamo ricevuto oltre 1.100 segnalazioni da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. È importante che si continui a parlare di cyber-bullismo, che il servizio di supporto venga conosciuto il più possibile e si riescano ad aiutare tutti coloro che hanno bisogno. Inoltre – e questo è l’obiettivo anche dell’attività che abbiamo in corso negli istituti scolastici – è fondamentale che si insegni a ragazzi e genitori l’utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia, come grande opportunità se usata correttamente”.

Potrebbe interessarti