Home / Software / Akamai lancia Cloud Networking
Akamai

Akamai lancia Cloud Networking

Akamai lancia Cloud Networking

Applicazioni cloud sicure e veloci a sedi periferiche e uffici remoti delle grandi imprese

Consapevole del fatto che molte delle aziende più all’avanguardia stanno utilizzando Internet come strumento per fare evolvere le tradizionali architetture WAN, Akamai Technologies, leader mondiale nell’offerta di servizi di Content Delivery Network, presenta oggi Akamai Cloud Networking, un sistema di servizi integrato disponibile in tutto il mondo concepito per assicurare affidabilità e performance per le IP-VPN, per le applicazioni cloud e SaaS preservando allo stesso tempo la sicurezza e la compliance.

La crescente dipendenza da Internet per l’accesso alle applicazioni enterprise, comprese le applicazioni mission critical Saas (Software as a Service) e cloud, sta creando nuove sfide per la connettività, le prestazioni e la sicurezza di sedi periferiche, reti di negozi ed uffici remoti. Le aziende che incorporano uscite Direct Internet Access (DIA) e WAN ibride per aumentare la banda disponibile necessitano di una connettività veloce, affidabile e sicura per soddisfare i requisiti legati alla crescente varietà di applicazioni di business.

Akamai Cloud Networking è indirizzato a Communications Service Provider, Network Service Provider e fornitori di infrastrutture ed offre elementi modulari che completano le offerte WAN esistenti semplificando l’implementazione di architetture di rete ibride e DIA da parte dei clienti enterprise. Grazie ad accordi strategici con Cisco e Riverbed, Akamai aveva già dimostrato la sua capacità di portare le sue tecnologie di caching e di ottimizzazione del trasporto dei contenuti su Internet anche all’interno delle reti aziendali. Col lancio di Cloud Networking, Akamai allarga il suo portfolio con l’offerta di funzionalità di Internet Transport Optimization, SaaS e Cloud Acceleration e Secure Web Gateway.

“L’obiettivo di Akamai Cloud Networking è fondamentalmente quello di aiutare i nostri partner ad accompagnare i clienti nella trasformazione delle reti aziendali fornendo agli uffici periferici e alle sedi remote una connettività Internet affidabile, sicura e veloce”, dice Willie Tejada, general manager Cloud Networking di Akamai. “Crediamo che sia un’incredibile value proposition offrire ai nostri partner CSP, NSP e produttori di infrastrutture le tecnologie necessarie per aiutare i loro grandi clienti a sfruttare direttamente Internet per accelerare le applicazioni, garantire la sicurezza, ridurre i costi e connettersi in modo trasparente al cloud”.

I servizi inclusi in Akamai Cloud Networking sono:
Internet Transport Optimization: comprende funzioni di ottimizzazione del percorso con SLA e forward error correction, oltre che di ottimizzazione TCP, laddove applicabili, per fornire una distribuzione affidabile ed efficiente dei pacchetti via Internet sfruttando la Akamai Intelligent Platform.
SaaS & Cloud Acceleration: caching, deduplicazione dei dati, Quality of Service (QoS) e ottimizzazione del trasporto Internet sull’Akamai Intelligent Platform garantiscono l’accelerazione di tutte le applicazioni SaaS e cloud.
Secure Web Gateway: il web filtering in uscita e la protezione dal malware in entrata basati su cloud, uniti all’identificazione dell’utente, aiutano a mantenere i livelli di sicurezza e compliance senza alcun impatto sulle performance. Queste funzioni sono supportate grazie alla recente acquisizione di Bloxx, fornitore di tecnologia SWG (Secure Web Gateway).

“Con la costante crescita del traffico di rete determinato dai programmi di trasformazione digitale, le aziende sono costrette a ripensare le proprie architetture di rete”, dichiara Pierre-Louis Biaggi, responsabile Connectivity Solutions di Orange Business Services. “Una rete ibrida segmenta il traffico aziendale in diversi link di trasporto per bilanciare gli obiettivi di costo e di performance. Noi riteniamo che i link Internet veloci, sicuri e affidabili forniti dalla piattaforma Akamai saranno una parte essenziale del mix di connettività delle imprese per integrare la velocità e affidabilità delle WAN private con il basso costo dei link Internet. Siamo quindi orgogliosi di poter offrire questo nuovo servizio ai nostri clienti multinazionali”.

Potrebbe interessarti