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MBDA sceglie la soluzione LANDESK

Matra BAE Dynamics Alenia (MBDA) opera nel settore della progettazione e produzione di missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future delle forze armate. Joint venture di BAE SYSTEMS (37,5%), Airbus Group (37,5%) e Finmeccanica (25%), è la prima azienda europea integrata nel settore della Difesa.

 

MBDA è nata a dicembre 2001 dalla fusione dei principali produttori presenti in Italia, Francia e Gran Bretagna. A marzo 2006 il processo di ristrutturazione e consolidamento del settore industriale si è completato con l’acquisizione della filiale tedesca EADS/LFK.

Con 10.000 dipendenti e impianti industriali in cinque paesi europei e negli Stati Uniti, MBDA possiede più di 90 clienti tra le forze armate di tutto il mondo, che la rendono uno dei leader mondiali del settore. Il gruppo attualmente offre una gamma di 45 programmi di sistemi missilistici e contromisure già in servizio operativo e più di 15 altri progetti in fase di sviluppo. Le sedi principali di MBDA si trovano in Francia, UK e Italia.

MBDA è in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate.

 

Il contesto

MBDA ha avuto la necessità di aggiornare il sistema di service desk e di client management delle tre sedi italiane, che contano in totale 1.500 collaboratori. La precedente soluzione che si occupava delle operazioni di system management, service management e del monitoraggio reti, non era più adeguata alle necessità aziendali. Di conseguenza, MBDA ricercava una soluzione che potesse svolgere queste tre funzioni in maniera integrata. Era necessario individuare un vendor in grado di offrire una soluzione completa, implementabile in tempi brevi.

Dopo un bando di gara e un’attenta analisi di mercato, MBDA ha scelto LANDESK per la completezza delle funzionalità offerte. Era l’unica soluzione integrata in grado di gestire i processi senza la necessità di elementi aggiuntivi, a costi competitivi. La facilità d’uso è stata un ulteriore vantaggio dell’offerta di LANDESK.

 

L’esigenza

La soluzione implementata da LANDESK per MBDA si compone di LANDESK Management Suite, Data Analytics, IT Asset Management Suite, Service Desk, Security Suite e Mobility Manager. MBDA ha beneficiato anche di un’integrazione di LANDESK Service Desk con la telefonia (Computer Telephony Integration). Tutte le feature costituiscono una soluzione completa e totalmente basata sulla tecnologia LANDESK.

 

“Il punto di forza di questa soluzione è di essere totalmente incentrata sull’utente, con velocità di risposta elevate e la capacità di aumentare la produttività”, commenta Daniele Vitelli, Head of Infrastructure Evolutions and Projects MBDA. “La parte di client management ha supportato la nostra migrazione a Windows 7. L’infrastruttura IT ora è controllata centralmente e LANDESK è l’unico punto di accesso per tutti i sistemi. Siamo molto soddisfatti”.

 

Rocco Inga, Territory Manager Landesk Software, aggiunge: “Siamo onorati di aver potuto collaborare con una realtà come MBDA e di aver raggiunto un tale livello di soddisfazione da parte del cliente. LANDESK si è rivelata la soluzione perfetta per gestire tutti i task aziendali in modo integrato”.

 

La soluzione

LANDESK ha implementato la soluzione in tempi davvero brevi, completando la parte di client management in due mesi e la parte di service desk in sei.

 

“I tempi sono stati rispettati perfettamente con buona soddisfazione da parte nostra”, continua Vitelli. “In alcuni casi l’implementazione è avvenuta in step sequenziali, in altri casi è avvenuta in parallelo. I componenti di system management e di software distribution sono stati implementati per primi, seguiti dall’implementazione in parallelo del service desk”.

“La soluzione è stata accolta molto bene dagli utenti, soprattutto la parte relativa alla software distribution”, conclude Vitelli. “Ora non è più necessario andare da un utente all’altro per installare un programma. Possiamo fare tutto da remoto molto facilmente, cosa che prima non riuscivamo a fare. Questo aumento di efficienza consente un grande risparmio di tempo. Alcuni processi sono stati automatizzati, migliorando la nostra capacità di tracciatura delle attività: ad esempio, ci scambiamo meno mail”.

 

Siccome la tecnologia LANDESK è stata implementata in tempi molto rapidi con ottimi risultati e accolta dai dipendenti in modo molto positivo, anche la sede francese di MBDA ha scelto di avvalersi della soluzione di Service Desk di LANDESK.

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