Home / Sicurezza / Dedagroup ICT Network e le proposte per la sicurezza informatica
Gli MSP sono in grado giudicare la propria cybersecurity?

Dedagroup ICT Network e le proposte per la sicurezza informatica

La crescente digitalizzazione di aziende, enti e istituti di credito pone un’attenzione sempre maggiore sul tema della sicurezza informatica rendendo tutte queste realtà veri e propri ecosistemi in rete sempre più interconnessi, che vivono una decisa accelerazione verso il digital business e una parallela diffusione di minacce e attacchi sempre più specializzati.

 

Dedagroup ICT Network – principale player dell’ICT made in Italy – presenta in questo scenario un nuovo offering per la sicurezza informatica integrata, specificamente studiato per rispondere alle esigenze dei clienti che attraverso il Gruppo affrontano il percorso di trasformazione digitale.

La strada verso una maggiore sicurezza del business Insieme a due importanti realtà italiane specializzate nell’Information Security – Fabaris e Yoroi – il Network ha quindi sviluppato un percorso, una sorta di security training, per monitorare la situazione dei propri clienti e dare loro consapevolezza del proprio livello di sicurezza: dalla verifica della struttura organizzativa, logica e fisica – con Fabaris – alla messa a punto di servizi personalizzati contro minacce, attacchi e malware – grazie al nuovo Cyber Security Operation Center sviluppato da Yoroi. Una vera e propria security intelligence con un insieme di soluzioni, servizi di gestione e di consulenza specialistica mirati ad accompagnare e allenare il cliente verso una struttura organizzativa aziendale più efficiente e sicura.

“Occorre costruire consapevolezza del rischio e di cosa significhi parlare di sicurezza nel mondo digital – afferma Paolo Angelini, Direttore Divisione CAST Dedagroup ICT Network – imparando ad adottare un approccio proattivo alla sicurezza.” Il nuovo offering del Gruppo punta a migliorare la gestione del rischio attraverso adeguate soluzioni di monitoraggio, di analisi e di controllo su tutte quelle tecnologie che utilizzano informazioni digitali, realizzando una vera e propria ‘sicurezza dinamica’ in grado di accompagnare il percorso di digitalizzazione di ogni realtà, che sia azienda, ente o istituto di credito.
“Sicurezza vuol dire organizzazione, processo, gestione e tecnologia. Nessuna di queste componenti va trascurata, al fine di ridurre il livello di rischio delle infrastrutture IT” afferma Emanuele Madeo – Direttore Divisione Systems & Security Fabaris – partner di Dedagroup ICT Network insieme a Yoroi che aggiunge: “Le nuove minacce basate su Malware, cui sono soggette le Aziende, sono portate da una nuova generazioni di ‘cyber criminali’. Per combatterle servono competenze molto verticali che non si trovano in realtà convenzionali” Maurizio Camurani, Presidente e Amministratore Delegato di Yoroi.

Dedagroup ICT Network

Dedagroup ICT Network con la sua Offerta Integrata per la Sicurezza Informatica intende supportare i propri clienti nell’analisi delle vulnerabilità, del grado di esposizione del rischio a minacce o attacchi e fornire soluzioni per la protezione dell’integrità fisica e logica del Sistema Informativo e dei dati in esso contenuti o scambiati nelle comunicazioni con i propri interlocutori (interni, collaboratori o fornitori esterni), contribuendo a creare una cultura della sicurezza all’interno della organizzazione.

L’offerta copre l’intera catena del valore – consult-design-build-operate-maintain – abbracciando quattro diversi, ma complementari, ambiti:

Managed Services SMS for Security – Il Core dell’offerta sono una suite di servizi di governance e security intelligence erogati dal Cyber Security Operation Center, dedicati alle aziende che desiderano affidare, in tutto o in parte, le proprie infrastrutture ad un partner affidabile e specializzato; la proposta comprende un assessment iniziale per verificare lo stato dei sistemi di sicurezza del cliente, con conseguente definizione delle linee guida da adottare per la risoluzione di problemi riscontrati all’interno del proprio sistema.
Sicurezza Organizzativa – attività di Security Consulting, Servizi per la security governance, security intelligence ed education, improntati alla diffusione di una ‘cultura’ della sicurezza nelle organizzazioni aziendali.
Sicurezza Logica – ICT Applications: soluzioni e servizi per garantire la sicurezza alle persone che accedono alle applicazioni e ai dati aziendali, salvaguardandone al contempo l’efficienza operativa.
Sicurezza Fisica – ICT Security Infrastrutture: realizzazione e gestione di sistemi di sicurezza per proteggere le infrastrutture informatiche critiche.
La Digital Transformation Roadmap di Dedagroup si arricchisce quindi di un elemento importante, che rende il percorso verso la digitalizzazione dei processi dei propri clienti ancora più consapevole, solido, sicuro e condiviso.

 

www.dedagroup.it  

Potrebbe interessarti