Home / Software / Sacchi Giuseppe introdurrà SAP Lumira e SAP Predictive Analytics
SAP HANA

Sacchi Giuseppe introdurrà SAP Lumira e SAP Predictive Analytics

Sacchi Giuseppe, una tra le principali aziende italiane che si occupa della distribuzione di materiale elettrico, introdurrà SAP Lumira e SAP Predictive Analytics basate sulla piattaforma di in-memory computing SAP HANA.

L’implementazione di SAP Lumira consentirà a Sacchi di incrementare ulteriormente l’efficienza e ottenere una più immediata e fluida visualizzazione dei dati. Per quanto riguarda invece la soluzione di SAP per la predictive analysis, combinata alle funzionalità di SAP InfiniteInsight, essa offrirà all’azienda la possibilità di migliorare l’experience con i propri clienti, creando offerte personalizzate e garantendo una maggiore fidelizzazione. Incorporando i risultati predittivi in più applicazioni e processi aziendali, Sacchi sarà infatti in grado di identificare modelli di comportamento finora nascosti, cogliendo nuove o più ampie opportunità di business.

Adottata nel 2012, la piattaforma SAP HANA ha permesso a Sacchi di ottenere significativi risultati in termini di gestione a 360° di tutti i processi aziendali: dall’approvvigionamento alla gestione del magazzino, dalla supply chain sino alle vendite, usufruendo di informazioni in tempo reale strutturate e consistenti per tutte le funzioni aziendali.

Dall’introduzione di SAP HANA, sono state ridotte le tempistiche di interrogazione e sviluppo delle reportistiche per gli oltre 420 venditori da qualche minuto circa a pochi secondi, il tutto reso disponibile via web. Anche per i suoi 410 fornitori Sacchi ora è in grado di mettere a disposizione oltre 1500 report mensili comprensivi di dati di sell-in e sell-out in modo automatico e sempre usufruibili online. Prima dell’adozione HANA l’elaborazione di questi report richiedeva un notevole impegno in termini di risorse e operatività.

La forza vendita di Sacchi dispone inoltre di informazioni a tutto tondo sul cliente in tempi immediati ed è in grado di supportare i suoi clienti, circa 40.000 aziende, con risposte in tempo reale. Ad esempio al momento dell’inserimento dell’ordine a sistema, il responsabile vendite ottiene immediatamente tutte le informazioni necessarie (come la posizione del cliente, la sua situazione creditizia, la marginalità) per ridurre al minimo i tempi della trattativa e soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Marco Brunetti, Direttore Generale di Sacchi, ha commentato così la scelta: “Siamo state una delle prime aziende in Italia ad adottare la piattaforma in-memory di SAP e siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta. In linea con il nostro principio ispiratore “il cliente al centro, innovazione continua”, SAP HANA ci ha permesso di avere un controllo completo e nei tempi richiesti dell’andamento del business e dei relativi rapporti con clienti e fornitori, supportare la forza vendita, mantenendo allo stesso tempo un attento e scrupoloso controllo di gestione. Gli ottimi risultati ottenuti grazie alle soluzioni SAP ci hanno spinto all’adozione di SAP Predictive Analytics e SAP Lumira”.

La parola è poi passata a Adriano Ceccherini, General Business Manager di SAP Italia: “Sacchi Giuseppe S.p.A. è una realtà di primissimo livello e siamo entusiasti di supportarli nel loro processo di innovazione e nel raggiungimento dei risultati di business”,“SAP è costantemente impegnata ad affiancare e traghettare le aziende di piccole e medie dimensioni nel proprio percorso di cambiamento, offrendo soluzioni in grado di competere con i paradigmi della trasformazione digitale. La capacità di analizzare dati e offrire interpretazioni predittive in real-time rappresenta oggi un elemento fondamentale di competitività, alla base dello sviluppo di nuovi modelli di business. Ed è alla portata di tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale”.

Potrebbe interessarti