Home / Mercato / Dell presenta Datacenter Scalable Solutions (DSS)
Dell Datacenter Scalable Solutions

Dell presenta Datacenter Scalable Solutions (DSS)

Dell apre una nuova divisione per soluzioni enterprise a servizio esclusivo del mercato di service provider, operatori di telecomunicazioni e aziende Web

Dell ha presentato Datacenter Scalable Solutions (DSS), una nuova line of business nell’ambito delle Enterprise Solutions pensata per soddisfare le specifiche esigenze di service provider, aziende Web Tech e operatori di telecomunicazioni, hosting company e realtà operanti nei settori della ricerca e dell’oil & gas. Per potere innovare, queste aziende necessitano spesso di tecnologie in grado di gestire elevati volumi di transazioni e specifiche esigenze di supply chain. Grazie a un nuovo modello operativo basato su processi agili, scalabili e ripetibili, ora Dell è in grado di fornire in modo esclusivo a questi clienti la tecnologia della quale hanno bisogno, progettata appositamente per le loro esigenze.

Dell è stato un precursore nel segmento del mercato hyperscale quando, quasi otto anni fa, ha creato le Data Center Solutions (DCS) per progettare e realizzare soluzioni personalizzate per ambienti data center di vaste dimensioni. DCS continua a servire questa tipologia di mercato con soluzioni interamente personalizzate. Oggi esiste un florido mercato di aziende proprio a ridosso dello spazio hyperscale, le quali hanno esigenze sempre più simili a quelle di dimensioni maggiori, sia in termini di acquisto che di creazione delle funzionalità data center. Questo segmento sta crescendo al triplo della velocità del mercato dei server x86 tradizionali e rappresenta un mercato da 6 miliardi di dollari.

Dell si rivolge a questo segmento – composto di aziende Web, hosting company, operatori di telecomunicazioni, service provider, aziende oil & gas ed enti di ricerca – in modo differente rispetto agli altri attori dell’industria IT. Con un nuovo modello operativo che sfrutta l’elevata qualità e stabilità del portfolio enterprise e DCS di Dell, unitamente alle capacità di supporto e fornitura globali, Dell DSS è in grado di progettare soluzioni ottimizzate per soddisfare esigenze specifiche dei clienti.

“Dell Datacenter Scalable Solutions è un esempio lampante di come Dell, in quanto azienda privata, possa essere più agile, rapida nelle decisioni e – cosa più importante – capace di innovare per conto dei propri clienti”, dichiara Ashley Gorakhpurwalla, Vice President e General Manager Server Solutions di Dell. “Mentre gli altri vendor IT si sono solo concentrati sul marketing o sulla riduzione della capex, abbiamo creato un nuovo modello operativo incentrato sulla flessibilità. Lo scopo di DSS è quello di comprendere gli obiettivi dei clienti e consentire loro di ottenerli, offrendogli soluzioni personalizzate che vengono progettate quando e come vogliono”.

“Dell è stato il primo vendor di server a rendersi conto dei requisiti specifici del mercato hyperscale quando ha presentato DCS nel 2007. Ora sta facendo tesoro delle best practice e di quanto appreso dalla divisione DCS per far fronte alle diverse esigenze dei clienti a ridosso dei principali hyperscaler”, dichiara Matt Eastwood, Senior Vice President di IDC. “In quanto azienda privata, Dell continua a effettuare investimenti strategici a lungo termine incentrati sul cliente, dando prova del fatto che il proprio modello operativo è dinamico, ragionato e unico nel settore”.

Dare al cliente ciò che vuole

Aziende Web, oil & gas, enti di ricerca, hosting company, operatori di telecomunicazioni e service provider spesso necessitano di specifiche tecnologie e modelli di sviluppo per affrontare le proprie sfide di business. Per esempio un’azienda potrebbe avere particolari esigenze di software per gestire al meglio i dati e fornire al management informazioni competitive. Un’altra potrebbe scegliere di installare un sistema operativo non tradizionale mentre un’altra ancora necessita magari di migliaia di server addizionali in tutto il mondo entro la fine della settimana per soddisfare richieste impreviste. Grazie a un modello operativo rapido e flessibile, frutto dell’esperienza di Dell nel comprendere le sfide dei clienti, Dell DSS è in grado di soddisfare queste esigenze e creare un’offerta ottimizzata e differenziata. Per esempio:

·         Un service provider globale, impegnato a fornire ai suoi clienti finali accesso ai dati con i più rapidi tempi di risposta possibili, ha un’estesa matrice di test per determinare quali configurazioni siano ottimizzate per i suoi carichi di lavoro. Queste configurazioni non sempre sono reperibili tra i prodotti disponibili sul mercato. Mentre altri vendor IT nel settore non sono riusciti a soddisfarne i requisiti, Dell DSS è stata in grado di sfruttare la sua esperienza e le capacità di fornitura globale per progettare le soluzioni personalizzate necessarie per creare l’esatta infrastruttura richiesta dal cliente.

·         Un cliente del settore oil & gas aveva la necessità di ottimizzare le prestazioni riducendo al minimo i consumi energetici del proprio workload di analisi dei dati sismici. In un settore in cui ogni secondo guadagnato rappresenta un vantaggio sulla concorrenza, il cliente voleva una soluzione di raffreddamento alternativo basata su infrastruttura Dell. Dell DSS è stata in grado di offrire una soluzione che soddisfacesse le sue esigenze, oltre ad essere interamente testata e supportata dall’assistenza e la garanzia Dell.

Oltre all’ottimizzazione della supply chain e alle configurazioni personalizzate, Dell DSS è in grado di creare rapidamente nuovi progetti di sistemi per questo mercato. Dell lancerà i primi prodotti DSS in autunno.

Dell DSS ha collaborato con Dell Financial Services per abilitare e arricchire ulteriormente la customer experience. Con opzioni di finanziamento e garanzia più flessibili, Dell aiuta i clienti ad acquisire tecnologie che consentano loro di farsi trovare pronti per il futuro, ottenendo valore di business nell’immediato.

Potrebbe interessarti