Home / Mercato / Boden sceglie il sistema PLM Centric 8

Boden sceglie il sistema PLM Centric 8

L’azienda britannica di abbigliamento ed accessori sceglie la moderna soluzione PLM per le sue applicazioni mobile e per configurabilità e credibilità

IL CONTESTO

Boden, la casa di moda britannica, ha scelto Centric Software come fornitore della nuova soluzione PLM per la gestione del ciclo di vita dei prodottiL’azienda londinese implementerà la soluzione PLM Centric 8, dedicata ai settori moda, calzature, lusso e beni di consumo, a fronte alla crescita della propria attività di vendita online e per corrispondenza a livello internazionale, è quanto afferma Neil Barley, direttore del merchandising, dei sistemi e della pianificazione di Boden. Fondata nel 1991 da Johnny Boden nel suo appartamento, Boden è nota per il suo carattere distintivo tipicamente britannico e per la particolare attenzione che da 24 anni riserva ai propri prodotti. La soluzione  che prevede anche l’uso di applicazioni mobile, verrà utilizzata dai team di stile, sviluppo prodotto, sourcing e merchandising, oltre che dai fornitori.

L’ESIGENZA

“Boden sta attraversando una fase di crescita esponenziale. La possibilità di operare online ci ha offerto la massima flessibilità rispetto ai canali e alle modalità di crescita più adatti alle nostre esigenze, tanto che negli anni l’azienda si è sviluppata considerevolmente”, dichiara Barley. Da diversi anni era sorta l’esigenza di adottare nuovi strumenti al fine di preservare la forte attenzione che da sempre viene dedicata ai prodotti e per far fronte alle richieste dei mercati locali attualmente serviti dall’azienda.
“I mercati ai quali ci rivolgiamo sono estremamente diversi tra loro; i gusti dei consumatori e le tendenze stagionali variano da paese a paese, pertanto la nostra offerta di prodotti deve adattarsi di conseguenza. Poiché attualmente offriamo più linee di prodotti, stili e taglie, il nostro processo di sviluppo complessivo è cambiato; ad esempio, il merchandise planning e la pianificazione degli assortimenti sono diventati più complessi”, continua Barley. “Tale sviluppo viaggia in parallelo con  l’attenzione alll’eccellenza del nostro design e dei nostri standard di qualità, così come delle nostre strategie etiche di acquisto e di focalizzazione sul prodotto. L’aumento del carico di lavoro e la maggiore complessità operativa ci hanno spinto ad adottare strumenti diversi”. Per gestire tale realtà aziendale i team dei vari settori si affidavano a fogli di calcolo elettronici e ad altri tool non integrati con i quali non era più possibile stare al passo con il continuo aumento del ritmo di lavoro e del flusso di informazioni.

LA SOLUZIONE

L’interfaccia utente, le funzionalità e la flessibilità della soluzione PLM Centric 8, così come la metodologia d’implementazione Agile Deployment di Centric che consente di essere operative le aziende in tempi molto brevi, sono stati i fattori determinanti della scelta di Boden. “Il nostro obiettivo è migliorare l’efficienza, ottenere maggiore visibilità a livello di prodotto e, in generale, controllare meglio i nostri processi”, afferma Barley. “I nostri team sono rimasti favorevolmente colpiti dall’interfaccia utente, dalla flessibilità e dalle funzionalità offerte dal sistema PLM Centric 8. La mobilità è un aspetto fondamentale. Complessivamente riteniamo che questa soluzione sia moderna e quindi perfettamente in linea con metodologie di lavoro moderne ”. “Siamo molto lieti di poter lavorare con Boden”, dichiara Chris Groves, presidente e amministratore delegato di Centric. “Le nostre società si completano e condividono molti valori comuni, tra la focalizzazione sul e l’innovazione. Siamo molto onorati della fiducia che Boden ripone in noi e non vediamo l’ora di dare il nostro contributo a questo grande progetto”.

Potrebbe interessarti