Home / Hardware / Connettività in ambienti difficili con gli hub USB UHR204

Connettività in ambienti difficili con gli hub USB UHR204

IT Distribuzione presenta sul mercato gli hub USB UHR204 di B&B Electronics, leader americana nel mondo della connettività.

Sono dispositivi ideali per applicazioni con vibrazioni e garantiscono un’alta tenuta in ambienti “difficili”, in presenza di pesanti carichi elettrici o in posizioni a fianco di motori, saldatrici ecc.

Per operare in modo ottimale in un ambiente industriale anche i dispositivi tecnologici devono avere caratteristiche distintive, in qualche modo adattarsi a ciò che li circonda. Gli hub USB UHR204 di B&B Electronics hanno proprio la capacità di mantenere ad alti livelli l’operatività in condizioni difficili e in aree cosiddette pericolose.

In Italia, gli hub USB UHR204 sono distribuiti da IT Distribuzione, dealer emiliano che negli anni si è specializzato nelle soluzioni ICT per l’automazione industriale, offrendo prodotti di alta qualità accompagnati da un service e una consulenza altrettanto elevati.

Quali dunque le peculiarità e i vantaggi degli hub USB UHR204?

Hanno un case in acciaio robusto e resistente agli urti, fino a 50 G, e alle temperature (da -40 a +80 °C), e i connettori USB di tipo industriale sono ad alta tenuta, riconoscibili dalla colorazione arancione. Mantengono saldi i cavi USB standard, tanto che per scollegarli è necessario applicare una forza pari a 1,45 Kg. Sono dunque perfetti per applicazioni con vibrazioni (fino a 4 G), ad esempio in collocazioni accanto a saldatrici, motori ecc.

Sono hub che soddisfano pienamente gli standard EMC, requisito indispensabile per la commercializzazione in tutti i paesi e che garantisce la sicurezza in termini di riduzione dell’impatto delle onde elettromagnetiche emesse dalle apparecchiature elettroniche. Hanno un isolamento da 4.000 V tra le porte USB a monte e a valle, importante per ridurre il rischio di esposizione a cortocircuiti, picchi di tensione e in generale a forti carichi elettrici assai frequenti in ambiente industriale.

Il modello UHR204 è alimentato esternamente da 10 a 30 VDC ma può essere alimentato anche tramite bus USB e sono presenti due connettori per l’alimentazione, i terminal block e il cavo di alimentazione avvitabile. Inoltre ogni porta dell’hub fornisce una potenza di 500 mA.

“Questo dispositivo conferma la validità e avanguardia dei prodotti di B&B Electronics e siamo orgogliosi di poterli proporre al mercato italiano, accompagnando la fornitura con un’assistenza puntuale e tempestiva e una consulenza in termini di applicazioni preziosa per il cliente finale. Non solo il prodotto rende facile ciò che è difficile, ma anche il nostro ruolo tra vendor e reseller”, dichiara Milena Gherardi, Responsabile Vendite e Marketing di IT Distribuzione.

Potrebbe interessarti