Home / Mercato / IBM riconosciuta leader nel Magic Quadrant per il backup in ambienti ibridi

IBM riconosciuta leader nel Magic Quadrant per il backup in ambienti ibridi

Gartner ha riconosciuto IBM come leader nel “Magic Quadrant for Enterprise Backup Software and Integrated Appliances” del 15 giugno 2015

Gartner ha valutato IBM Spectrum Protect, software di protezione e recupero dei dati che fa parte del portafoglio di soluzioni Software Defined Storage dell’azienda. IBM Spectrum Protect ottimizza i backup per ambienti fisici, virtuali e cloud da un’unica console di gestione ed è sempre più adottato da chi sceglie di avere un ambiente di cloud ibrido. Esso soddisfa i requisiti di protezione dei dati di organizzazioni di qualsiasi dimensione e offre nuove opportunità per chi sviluppa applicazioni,  gestisce i dati e fornisce servizi,  senza doversi occupare della gestione, del “recovery” e della protezione dei dati.

Con IBM Spectrum Protect, i provider di servizi di infrastruttura cloud come CenterGrid sono in grado di supportare le nuove applicazioni che nascono nella comunità delle start-up. Ad esempio, CenterGrid ospita software di Streetline, una società leader nelle soluzioni di parcheggio intelligente, che ha sviluppato un’applicazione mobile per visualizzare i posti di parcheggio disponibili su una mash-up basata su Google Maps. I pendolari possono quindi utilizzare uno Smartphone per trovare un parcheggio, effettuare il pagamento e ritrovare facilmente la propria auto al momento di andarsene. Il personale addetto al controllo della sosta può visualizzare i parchimetri inutilizzabili o il cui tempo è scaduto su una mappa mobile ed essere in grado così di essere piu’ efficiente.

Il parcheggio intelligente viene attivato attraverso sensori Streetline quadrati (di lato circa 10 cm) fissati alla sede stradale, che inviano segnali in modalità wireless alle centraline di trasmissione montate su pali della luce situati a pochi isolati l’uno dall’altro, che poi trasmettono i dati ai server di Streetline ospitati in strutture CenterGrid. Tutto ciò è supportato da infrastrutture e servizi IBM ad elevata disponibilità forniti da CenterGrid, tra cui IBM Spectrum Protect che dà  servizio di backup su cloud denominato Recovery Center.

“Con IBM, siamo in grado di offrire infrastrutture, servizi e competenze IT su base pay-as-you-go flessibile, in modo che le aziende possano concentrare le proprie risorse sull’innovazione,” ha dichiarato Tim Campbell, Presidente di CenterGrid. “Grazie a Spectrum Protect, siamo in grado di ridurre i costi e la complessità della protezione dei dati e, cosa ancora più importante, siamo sicuri di poter recuperare i dati in qualsiasi momento.”

IBM Spectrum Protect fa parte del portafoglio IBM Spectrum Storage. Il software storage può interfacciarsi con molti dispositivi di archiviazione, offre una vasta gamma di funzionalità di backup ed è scalabile fino a svariati petabyte.

Potrebbe interessarti