Home / Hardware / PowerEdge C6320, ultimo nato tra le soluzioni HPC di Dell

PowerEdge C6320, ultimo nato tra le soluzioni HPC di Dell

Il nuovo server PowerEdge C-Series ottimizza le più recenti tecnologie di memoria e calcolo per ambienti Cloud e Web-Tech che richiedono High-Performance Computing (HPC) 

Dell continua a spingersi oltre i limiti dell’High-Performance Computing (HPC) e dei big data presentando PowerEdge C6320, l’ultimo nato nella tredicesima generazione della gamma di server Dell PowerEdge. PowerEdge C6320 offre fino al doppio delle prestazioni nei test comparativi di HPC, e assicura il giusto mix di storage e calcolo a costi competitivi in uno chassis 2U compatto per soluzioni e appliance HPC (High-Performance Computing) iper-convergenti, consentendo ai clienti di sostenere elevati carichi di lavoro.

La tendenza che vede l’allineamento di HPC e big data si è affermata con decisione nel corso degli ultimi anni. Poiché analisi e big data continuano a essere una priorità di aziende di ogni dimensione e settore, le divisioni IT tradizionali stanno prendendo in considerazione le soluzioni HPC per contribuire a fornire informazioni rapide e affidabili ai manager, consentendo loro di prendere decisioni più ponderate. Ultimo nato tra le soluzioni HPC future-ready di Dell, il PowerEdge C6320 contribuisce a supportare le scoperte presenti e future dei principali centri di ricerca e aziende di tutto il mondo.

Inoltre, poiché i sistemi iper-convergenti quali le soluzioni studiate da Dell per VMware EVO:RAIL e le appliance convergenti per il Web Dell serie XC costituiscono ora la parte a crescita più rapida del mercato globale dell’infrastruttura convergente, il PowerEdge C6320 con il suo software di gestione integrato rappresenta una piattaforma ideale per queste appliance. IDC prevede che la vendita di sistemi iper-convergenti quest’anno sia destinata a crescere del 116,2% rispetto al 2014 per un valore di 806,8 milioni di dollari. Ci si attende inoltre che il mercato cresca con un CAGR (compound annual growth rate) del 59,7 percento nel periodo 2014 – 2019, quando genererà vendite per oltre 3,9 miliardi di dollari.

“Le aziende continuano a essere sommerse dalle informazioni e c’è una correlazione crescente tra analisi dei dati e HPC”, dichiara Ashley Gorakhpurwalla, Vice President e General Manager Dell Server Solutions. “Dal supporto alle rivoluzionarie scoperte effettuate dai principali centri di ricerca del mondo al contributo nell’accelerare lo sviluppo di servizi e prodotti per le maggiori aziende IT, PowerEdge C6320 è l’esempio più recente dell’impegno di Dell nel supportare le imprese a garantire al proprio business un successo futuro, consentendo loro di sfruttare le informazioni per assicurarsi vantaggi sulla concorrenza”.

Dell PowerEdge C6320, creato per l’High-Performance Computing

Il PowerEdge C6320 è progettato per offrire quattro nodi server indipendenti in uno chassis 2U. Rispetto alla generazione precedente, fornisce fino al doppio delle prestazioni con riferimento alla specifica LinPac, un miglioramento fino al 45% nel test comparativo SPECint_rate e fino al 28% di efficienza energetica in più nel test comparativo Spec_Power. Questo consente ai clienti di ottimizzare prestazioni e produttività delle applicazioni diminuendo i consumi e risparmiando lo spazio del data center tradizionale.

Il PowerEdge C6320 dispone di processori di ultima generazione Intel Xeon E5-2600 v3 e fornisce fino a 18 core per socket (144 core per chassis 2U), fino a 512GB di memoria DDR4 e fino a 72TB di storage locale flessibile, inoltre è ora disponibile con iDRAC8 con Lifecycle Controller integrato. Sfruttando l’iDRAC8, i clienti possono automatizzare numerose task di gestione quotidiana e ridurre le tempistiche e gli step necessari per implementazione, monitoraggio e aggiornamento dei propri server per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Per i workload HPC e big data più intensivi, i clienti possono associare al PowerEdge C6320 il PowerEdge C4130 ottimizzato per l’accelerazione. Poiché sempre più aziende si affidano alle GPU per l’accelerazione dei workload, il PowerEdge C4130 è un server rack GPU flessibile e denso creato per velocizzare i workload più impegnativi, che offre fino al 33 percento in più di densità GPU/acceleratore rispetto alla concorrenza e il 400 percento in più di GPU/acceleratori per processore per rack U rispetto a qualsiasi sistema HP comparabile. Il PowerEdge C4130 può anche raggiungere fino a 7,2 Teraflop in un unico server 1U e un rapporto prestazioni/watt pari a 4,17 Gigaflop per watt.

Dell PowerEdge C6320 per l’iper-convergenza

Dell offre soluzioni iper-convergenti con software e hardware pre-configurati adatte a specifiche soluzioni per la software-defined era. Progettato come piattaforma modulare scalabile, il PowerEdge C6320 è l’hardware ideale per queste soluzioni che includono le soluzioni studiate da Dell per VMware EVO:RAIL e le appliance convergenti Web-scale Dell serie XC. Il PowerEdge C6320 offre il giusto mix di prestazioni tra processori, nodi di calcolo e opzioni di storage locale con tool di gestione dei server ‘agent-free’, consentendo ai clienti di implementare, manutenere e gestire rapidamente le proprie soluzioni. 

“Sempre più professionisti dell’IT scelgono le soluzioni iper-convergenti di Dell per semplificare e facilitare le funzionalità IT e ottenere nel contempo risultati di business più rapidi”, dichiara Jim Ganthier, Vice President e General Manager Dell Engineered Solutions and Cloud. “Dato che il portfolio Engineered Solutions di Dell continua a evolvere, il PowerEdge C6320 svolgerà un ruolo fondamentale grazie al suo eccezionale mix di funzionalità, capace di assicurare ai nostri clienti prestazioni di altissimo livello e di garantire costi contenuti ed efficienza oggi e in futuro”.

Potrebbe interessarti