Home / Senza categoria / Con Teradata Loom i data lake sono più sicuri e facili da gestire

Con Teradata Loom i data lake sono più sicuri e facili da gestire

Questa nuova soluzione migliora la sicurezza di un data lake, velocizza l’accesso ai dati e consente una migliore integrazione con l’ecosistema analitico del cliente 

Per prevenire l’inaccessibilità e l’ingovernabilità dei data lake, Teradata ha presentato Teradata Loom 2.5, soluzione dedicata alla gestione dei data lake. Teradata Loom consente ad un ampio bacino di utilizzatori di trovare, accedere e analizzare con più facilità i dati insiti nei data lake. Questo aiuta a generare nuove informazioni di business che possono essere integrate con l’esistente ecosistema analitico, e livelli più alti di produttività.

“I data lake sono in forte crescita grazie alla loro scalabilità, al costo accessibile e perché offrono alle organizzazioni accesso a diversi tipi di dati. Ciononostante, molte organizzazioni non riescono a ottenere valore di business dai loro investimenti in Hadoop,” ha dichiarato Dan Harrington, executive vice president, Global Consulting and Support Services di Teradata. “La tecnologia che caratterizza l’ultima versione di Teradata Loom cambia le regole del gioco rendendo i data lake più sicuri, facili da gestire, più velocemente accessibili e meglio integrati con l’ecosistema analitico dei clienti.”

I miglioramenti tecnici di Teradata Loom 2.5 offrono agli utenti gestione e sicurezza senza rivali:

  • Modello di sicurezza a grana fine per l’accesso ai dati Hadoop: la sicurezza aziendale è un requisito fondamentale per le implementazioni odierne dei data lake. Teradata Loom ora offre l’autenticazione e l’autorizzazione in automatico unicamente agli utenti in possesso del permesso di visualizzare e modificare metadati specifici. I miglioramenti si integrano facilmente con i protocolli di autenticazione e di autorizzazione come Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) e Kerberos. 
  • Data discovery più rapida attraverso la personalizzazione: Teradata Loom 2.5 offre supporto per la personalizzazione dell’utente che consente agli utenti di contrassegnare i dati importanti e di aggiungere documentazione e commenti. Ciò si traduce in un data lake meglio organizzato in cui è più semplice svolgere ricerche.
  • Modello di calcolo flessibile ed estensibile: Teradata Loom 2.5 offre metodi più flessibili per profilare e gestire i dati con l’inclusione di funzionalità statistiche. I miglioramenti consentono alle applicazioni e alle tecnologie esterne di registrare e aggiungere i propri calcoli sui file Hadoop. Ad esempio, Teradata Loom può calcolare e ratificare i totali dei file calcolati in precedenza, il numero dei documenti caricati, l’orario di inizio e fine del caricamento. Queste funzionalità di calcolo garantiscono l’integrità dei dati.

Teradata Loom 2.5 sarà disponibile verso la fine di agosto. Al momento è possibile scaricare gratuitamente un trial della versione attuale di Teradata Loom Community Edition.

Potrebbe interessarti