Home / Mercato / Airbus Helicopter si affida a PTC

Airbus Helicopter si affida a PTC

Airbus Helicopter adotta la soluzione PLM di PTC per lo sviluppo dell’aerogiro di nuova generazione H160

PTC ha annunciato che Airbus Helicopters, divisione di Airbus Group e primo produttore mondiale di elicotteri, ha adottato la soluzione PLM PTC Windchill per lo sviluppo del suo aerogiro H160, presentato recentemente.

IL CONTESTO

Airbus Helicopters, in precedenza Eurocopter, è una filiale interamente controllata di Airbus Group, leader mondiale nel settore aerospaziale e della difesa. La flotta uscita dagli stabilimenti dell’azienda è composta da 12.000 elicotteri, in servizio presso più di 3.000 clienti in circa 150 paesi. Airbus Helicopters vanta la gamma di elicotteri civili e militari più ampia al mondo, con una quota di mercato del 44% nei settori dell’aviazione civile e parastatale. La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata dai suoi 29 Customer Center e partecipazioni, nonché dal network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati.

L’ESIGENZA

L’utilizzo della struttura PLM PTC Windchill ha permesso ad Airbus Helicopters di apportare notevoli migliorie in termini di continuità digitale e collaborazione tra i team di design, produzione e assistenza del programma H160. La soluzione PTC Windchill sostiene inoltre il duplice obiettivo di Airbus Helicopter di massimo sviluppo dell’H160 alla sua entrata in servizio – pianificata per il 2018 – e di completamento dei preparativi per il graduale raggiungimento della produzione in serie e per l’assistenza agli elicotteri una volta in servizio

LA SOLUZIONE

PTC Global Services si occupa dell’implementazione della tecnologia PTC Windchill, oltre a rappresentare un consulente fidato nel campo della PDM (Product Data Management, gestione dei dati di prodotto) per il team di progetto incaricato della digitalizzazione dello sviluppo dell’H160 e dei servizi correlati. Tale collaborazione favorirà l’ottimizzazione di tutti i processi aziendali globali e consentirà ad Airbus Helicopters di trarre il massimo profitto dalla commercializzazione di questo prodotto.

“PTC è orgogliosa di rappresentare un partner strategico per Airbus Helicopters e di offrire soluzioni tecnologiche e servizi di altissimo livello a supporto di questa fase critica dello sviluppo dell’H160”, ha affermato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “Non vediamo l’ora di rafforzare la nostra collaborazione con Airbus Helicopters e di sostenere la sua strategia di trasformazione e di innovazione continua”.

Potrebbe interessarti