Home / Mercato / Il CNR si affida a Landesk

Il CNR si affida a Landesk

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche si avvale della Secure User Management Suite di LANDESK per migliorare l’efficacia dei propri servizi IT

LANDESK rafforza la collaborazione e fornisce la soluzione LANDESK Secure User Management Suite per la gestione, tramite un’unica console, di PC, cellulari, switch, router, server ed altri device, utilizzati da oltre 500 utenti.

IL CONTESTO

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è l’ente pubblico nazionale di ricerca con competenza scientifica generale, vigilato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

L’ESIGENZA

Per il CNR si è creata l’esigenza di ridurre i tempi tecnici relativi all’automazione delle installazioni di pacchetti software su richiesta degli utenti e alla gestione del ciclo di vita dei dispositivi.

LA SOLUZIONE

LANDESK ha raccolto la sfida realizzando per il cliente un sistema di asset management in grado di relazionarsi con il sistema di ticketing sviluppato in casa e basato su software open source e in grado di rispondere, inoltre, all’esigenza di gestire tutti i dispositivi assegnati al personale dal punto di vista dell’installazione delle applicazioni, degli aggiornamenti del sistema operativo e delle applicazioni e l’assistenza da remoto. L’implementazione è avvenuta in step successivi fino ad arrivare a gestire la software distribution, l’inventario degli asset, il monitoring delle licenze e la compliance sulle licenze acquistate. Ciò ha permesso, tra l’altro, al CNR di risparmiare ore uomo e decidere di assegnarle ad altre attività più strategiche.

“La scelta della soluzione LANDESK Secure User Management Suite è stata dettata, prima di tutto, dalla possibilità di avvalersi di un unico partner, in grado di offrire una soluzione completa e all inclusive che permettesse di gestire in modo unitario e attraverso un’unica console i diversi processi e device, e nello stesso tempo perfettamente integrata alla Management Suite che utilizzavamo con successo in precedenza”, afferma Manlio Astolfi, Responsabile Unità Funzionale Servizi Infrastrutturali e Informatica Individuale del CNR.
“Siamo davvero orgogliosi di aver potuto affiancare una realtà prestigiosa e autorevole come il CNR. Il progetto di implementazione della LANDESK Secure User Managment Suite ci ha permesso di dare prova delle nostre capacità di offrire una soluzione all inclusive per una gestione completa ed efficace dei sistemi IT e la protezione degli end point. Insieme al CNR abbiamo raggiunto una maggiore produttività degli utenti e un miglioramento dell’efficacia dei servizi IT”, dichiara Rocco Inga, Territory Manager LANDESK.

Potrebbe interessarti