Home / Hardware / Innovativo economizzatore firmato Emerson

Innovativo economizzatore firmato Emerson

Emerson Network Power arricchisce la gamma Liebert PDX con un innovativo economizzatore a refrigerante
Liebert EconoPhase che offre una riduzione del consumo energetico fra il 40 e il 50 percento

Emerson Network Power annuncia la disponibilità di Liebert PDX con EconoPhase in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). I clienti che acquistano unità di condizionamento a espansione diretta della gamma Liebert PDX oggi possono scegliere anche il modulo aggiuntivo Liebert EconoPhase, il primo economizzatore al mondo che utilizza il refrigerante stesso allo stato liquido per il freecooling, rigorosamente testato per quattro anni sul mercato statunitense. Questo nuovo prodotto offre superiori livelli di efficienza del condizionamento per data center e aziende di piccole e medie dimensioni, con notevoli risparmi sui costi.

Il modulo Liebert EconoPhase abbinato a unità Liebert PDX consente una riduzione del consumo energetico tra il 40 e il 50 percento rispetto al modello a espansione diretta più efficiente attualmente disponibile. Il sistema è inoltre in grado di garantire livelli di Power Usage Effectiveness parziale (pPUE) inferiori a 1,1 il che, per un data center da 1 MW, si traduce in un risparmio energetico annuale di circa 200.000 euro rispetto a un livello pPUE di 1,3.

“Ci impegnamo costantemente nel realizzare soluzioni innovative e l’introduzione di Liebert PDX con EconoPhase dimostra che è possibile ottenere facilmente miglioramenti importanti nell’efficienza del condizionamento, senza che ciò si ripercuota negativamente su affidabilità e prestazioni”, ha dichiarato Roberto Felisi, product marketing director Thermal Management di Emerson Network Power EMEA. “Questo sistema rafforza ulteriormente il nostro portfolio Thermal Management che offre le soluzioni più efficienti ed economicamente vantaggiose disponibili oggi sul mercato.”

Liebert EconoPhase è l’economizzatore a refrigerante più avanzato del settore e assicura il freecooling senza i costi associati al consumo idrico. Grazie a questa tecnologia, il sistema può commutare in modalità di funzionamento economico quando la temperatura esterna è inferiore a quella all’interno della struttura, chiedendo all’unità di passare dalla modalità compressore a quella economizzatore. Il risultato è un fortissimo abbattimento del consumo energetico, dato che il modulo Liebert EconoPhase usa circa il 10% dell’energia richiesta dal compressore. Quando l’ambiente esterno non è più compatibile con il funzionamento di Liebert EconoPhase, il sistema torna ad essere un tipico sistema a espansione raffreddato ad aria, disattivando il modulo economizzatore.

Il controllo integrato Liebert iCOM assicura che l’unità freecooling possa commutare automaticamente e senza problemi tra le due modalità operative. Il controllo intelligente consente al sistema di regolare i modelli del flusso d’aria e di adattarsi rapidamente in funzione dei diversi carichi IT. L’ottimizzazione del funzionamento dei componenti aumenta l’efficienza abbattendo i consumi totali del sistema fino ai livelli più bassi. Inoltre massimizza le ore di freecooling grazie al controllo della transizione automatica all’economizzatore.

Per saperne di più sulle soluzioni Thermal Management di Emerson Network Power, visitare il sito.

Potrebbe interessarti