Home / Mercato / InfoCert stringe una partnership strategica per espandere i propri confini

InfoCert stringe una partnership strategica per espandere i propri confini

Infocert, Cibernos e Nexteria collaboreranno per lo sviluppo congiunto di soluzioni e servizi basati sull’implementazione di WebID, la piattaforma InfoCert per il riconoscimento a distanza, e per la loro diffusione in Spagna, America Latina e Marocco

InfoCert, Certification Authority leader di mercato, annuncia una partnership strategica con Cibernos, azienda leader in Spagna nel campo della consulenza e dei servizi tecnologici per il BPO, e Nexteria, azienda italiana che offre servizi di Business Process Outsourcing in ambito CRM.

L’accordo ha come oggetto lo sviluppo congiunto di soluzioni e servizi basati su WebID, la piattaforma per il riconoscimento a distanza di InfoCert, e la loro diffusione dapprima in Spagna e, successivamente, nei Paesi di lingua spagnola dell’America Latina e in Marocco, aree nelle quali Cibernos vanta una presenza consolidata.

WebID consente l’identificazione da remoto, mediante webcam, di chi richiede il rilascio di un certificato qualificato di firma digitale. La soluzione consente di superare una delle barriere all’accesso della firma digitale, il riconoscimento “de visu”, che implica spostamenti, impiego di tempo e costi; in questo modo permette alle aziende che vi fanno ricorso di accelerare la stipula da remoto, da parte della clientela, di contratti per l’acquisto dei propri beni o servizi, offrendo anche la possibilità di una customizzazione della soluzione sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Cibernos metterà al servizio della partnership il suo consolidato posizionamento nel mercato spagnolo per definire le strategie di sviluppo dell’offerta e favorirne l’espansione; inoltre, fornirà la propria consulenza per la definizione di soluzioni tailor made a supporto dei clienti locali.

Nexteria, partner di riferimento di InfoCert per l’implementazione di soluzioni basate su WebID in Italia, interverrà nella fase di avviamento dei progetti per trasferire a Cibernos tutte le competenze necessarie alla gestione operativa delle soluzioni offerte, sulla base dell’esperienza maturata in diversi settori di mercato, tra cui quello finanziario.

Lanciata all’inizio del 2014, WebID si è rapidamente affermata in Italia dove continua ad essere adottata da numerose aziende, soprattutto del settore finanziario, per abilitare la vendita e la sottoscrizione di contratti da remoto. Sulla scia degli ottimi risultati conseguiti, l’intesa con Cibernos e Nexteria rappresenta per InfoCert il primo passo di un disegno di espansione di WebID all’estero e rientra in una più generale strategia di alleanze internazionali.

“La disponibilità di soluzioni innovative che ci contraddistingue e l’evoluzione del mercato dettata dal Regolamento eIDAS, grazie al quale sarà possibile dematerializzare a norma di legge con regole identiche in tutta la UE, ci offrono una grande opportunità per lo sviluppo del nostro business al di fuori dell’Italia” – spiega Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert. “Stabilire solide alleanze all’estero, come quella che annunciamo oggi, va proprio in questa direzione e ci consente di connotarci come prima Certification Authority italiana con capacità di sviluppo e gestione cross-country di progetti di dematerializzazione a norma”.

Ne è già stato un esempio l’accordo concluso lo scorso autunno con OpenTrust, Certification Authority leader in Francia, per consentire alle aziende operanti in Italia o Francia di beneficiare del pieno valore legale conferito alle loro transazioni elettroniche non solo nel proprio ambito nazionale ma anche europeo.

Potrebbe interessarti