Home / Mercato / Dalla carta al digitale, per affrontare con successo le nuove sfide del retail

Dalla carta al digitale, per affrontare con successo le nuove sfide del retail

Sono ormai 5 i punti vendita del gruppo ad insegna Carrefour Market che hanno installato le etichette elettroniche dell’azienda svedese, leader mondiale nei sistemi di ESL

I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici: innanzitutto la possibilità di aggiornare i prezzi a scaffale velocemente e in modo centralizzato garantendo un vantaggio competitivo sui competitors e allineando le politiche di prezzo cross-canale.

Pricer è l’unica azienda che adotta un sistema di trasmissione a raggi infrarossi. Questa tecnologia garantisce un’estrema velocità di trasmissione ed un altissimo grado di sicurezza: permette di variare i prezzi in tempo reale, adeguando perfettamente i canali off-line e on-line.
Inoltre, grazie al sistema di controllo bidirezionale è possibile gestire ogni singola etichetta e avere un controllo totale del punto vendita.

Le etichette elettroniche aumentano l’efficienza e la redditività del negozio poiché annullano i costi del personale di vendita per le attività operative legate al cambio dei prezzi e delle promozioni cartacee. In questo modo la produttività cresce ed è possibile ottimizzare le risorse per attività a supporto della vendita e del servizio ai clienti.

Per tutti i punti vendita del gruppo è stato scelto il modello SmartTAG con display LCD a segmenti con campi colorati per segnalare promozioni e offerte.
Con oltre 170 segmenti disponibili e più di 32 pagine visualizzabili con un semplice telecomando, si possono gestire una serie di funzionalità per migliorare e velocizzare l’attività del personale del punto vendita.
In ogni pagina (visibile solo agli operatori) vengono visualizzati, per ciascun prodotto, alcuni dati fondamentali per la gestione e il riordino degli articoli, come ad esempio, l’indice per il riordino automatico, la giacenza a magazzino, la stagionalità, la quantità in arrivo e molto altro ancora.

Inoltre, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) è possibile garantire un servizio sempre più orientato al cliente comunicando contenuti, informazioni e promozioni al cliente finale

Il nuovo Supermercato di Velletri punta su una comunicazione dal forte impatto visivo: ogni etichetta viene completata da bsystem, progettato da Nicolis Project, per informare, comunicare e promuovere i prodotti nel punto vendita.

Potrebbe interessarti