Home / Mercato / EGO si affida a Dell

EGO si affida a Dell

Dell ha fornito i nuovi server, lo storage ed il networking convergente necessari alla nuova generazione di VIRGO, che rivela le onde gravitazionali, ed alle relative attività sperimentali, in programma a partire dal 2015

IL CONTESTO

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), consorzio italo-francese nato nel 2000 con lo scopo di fornire sostegno e sviluppo all’attività sperimentale della collaborazione internazionale e che ha ideato l’interferometro VIRGO al fine di rivelare le onde gravitazionali.

L’ESIGENZA

Per sostenere le più rigorose necessità legate ai nuovi progetti è stato indispensabile rivedere l’infrastruttura informatica di EGO e sostituirla con una soluzione realmente end-to-end, che coinvolgesse diverse componenti, dallo storage ai server passando per il networking. Il Consorzio intendeva ottenere miglioramenti significativi a livello di prestazioni, livelli di servizio, flessibilità e gestione complessiva dell’infrastruttura, con l’obiettivo di sostenere al meglio l’impatto che le nuove attività sperimentali avrebbero portato sull’infrastruttura informatica esistente, come un flusso di dati pari a 24MB/s proveniente dall’interferometro e l’elaborazione in tempo reale per la ricerca di segnali gravitazionali; la loro archiviazione e il loro successivo trasferimento anche nei Centri di Calcolo nazionali per un’analisi off-line. “I progetti di ricerca che seguiamo richiedono un supporto tecnologico all’avanguardia, per prestazioni ed affidabilità”, ricorda Antonella Bozzi, Direttore ICT di EGO. “In particolare, le attività che andremo ad avviare nel corso del 2015 ci hanno messo di fronte alla necessità di rinnovare in modo significativo la nostra infrastruttura, in modo da soddisfare tutte le nostre esigenze, oggi e in ottica futura. In Dell abbiamo trovato un partner capace di accompagnarci in questo processo, grazie all’apertura e interoperabilità delle proprie soluzioni.”

LA SOLUZIONE

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) ha scelto le soluzioni di Dell per rinnovare e rendere più efficiente la propria infrastruttura di data center al fine di soddisfare al meglio le esigenze scientifiche di VIRGO nella sua nuova configurazione, in programma a partire dal 2015, nonché le attività di EGO nel quadro degli sforzi europei per la ricerca delle onde gravitazionali, nuova frontiera della fisica. Per rispondere alle necessità specifiche di EGO, Dell ha messo a punto una soluzione end-to-end composta da blade server Dell PowerEdge M620 e M820, da array storage Dell EqualLogic PS6210 e Dell Compellent SC8000 e da sistemi Dell Networking S-Series nel Data Center, che contribuiranno ad innalzare i livelli di efficienza e produttività. Questo permetterà anche di migliorare le prestazioni per gli utenti e di incrementare la flessibilità nella allocazione delle risorse grazie alla convergenza tra LAN e SAN gestita da tool di provisioning, (con Dell Active Fabric Manager) e di monitoring (con Open Manage Network Manager). I server Dell rappresentano anche la base su cui EGO ha costruito una Virtual Desktop Infrastructure, con la presenza di thin client, che permettono anche di alleggerire la presenza di apparati tecnologici e semplificare ulteriormente la gestione. Grazie alla nuova infrastruttura, EGO oggi necessita solamente di un terzo dell’energia necessaria ad alimentare i suoi sistemi, rispetto al passato.

“Dell ha saputo offrire al Consorzio EGO un supporto realmente end-to-end che ha coinvolto l’intera architettura IT”, commenta Luca Impastato, Sales Engineer & IT Architect, Enterprise Solution Group, Dell Italia. “Abbiamo voluto comprendere le loro esigenze, in particolare per quel che riguarda le modalità di raccolta ed elaborazione dei dati, ed insieme al team di specialisti di EGO, convenire e progettare una soluzione ad hoc capace non solo di soddisfare tutti i requisiti richiesti, ma anche di offrire valore aggiunto in termini di flessibilità, scalabilità e produttività a tutti i livelli”.

Potrebbe interessarti