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Iperal si affida ad Axiante per migliorare la Customer Experience

Axiante, system integrator dalla consolidata expertise nel mercato retail, è stato scelto dal Gruppo Iperal per implementare una soluzione tecnologica in grado di migliorare l’esperienza dei consumatori in ciascun punto vendita

IL CONTESTO

Il Gruppo Iperal è una delle principali realtà italiane operanti nel panorama della grande distribuzione: dalla nascita nel 1986 del primo ipermercato in provincia di Sondrio, l’azienda ha continuato a crescere e inaugurato numerosi punti vendita anche nelle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza, Brescia e Bergamo. Attualmente conta 32 negozi, tra ipermercati, supermercati e iperstore e un organico di oltre 1.900 dipendenti, distribuiti nelle diverse località. Il Gruppo Iperal si distingue per la forte attenzione alle esigenze e caratteristiche dei consumatori locali, differenziando la propria offerta merceologica in ciascun punto vendita. Per questo, la sua mission è quella di evolvere progressivamente per soddisfare sempre meglio i bisogni dei clienti, creando valore per loro, i collaboratori e il territorio in cui opera.

L’ESIGENZA

Con l’obiettivo di elevare costantemente la qualità della customer experience nei negozi, il Gruppo Iperal aveva l’esigenza di adottare un sistema in grado di generare piani di gestione del merchandising tempestivi ed allineati alle specificità dei singoli punti vendita. Finora sono stati adottati planogrammi clusterizzati: ogni punto vendita riceveva il planogramma relativo al proprio cluster di riferimento, che, tuttavia, non risultava pienamente efficace, in quanto gli assortimenti erano diversi per ogni sito, così come le strutture e le performance dei singoli articoli. Il management Iperal si è posto l’obiettivo di creare planogrammi differenziati a livello di punti vendita in modo da fornire un piano di posizionamento ideale per ogni referenza.

LA SOLUZIONE

Grazie all’infrastruttura tecnologica e al supporto fornito da Axiante, nella sede centrale Iperal si ricevono informazioni rapide e precise sugli assortimenti e sulle performance di vendita di ogni punto periferico, alimentando in modo automatico i dati utili alla creazione dei planogrammi. Con gli strumenti forniti da Axiante, l’ufficio centrale di space allocation è in grado di ottimizzare tutte le performance chiave in termini di margini, vendite e stoccaggio, riducendo notevolmente rotture ed eccessi di stock. Iperal, inoltre, può creare centralmente planogrammi perfettamente in linea con la struttura di ogni sito periferico, ovvero in base alla quantità di ripiani e spazio disponibile, per un’adeguata allocazione delle singole categorie merceologiche. È possibile pianificare le strategie di category management più adatte a ciascun contesto creando planogrammi che tengono conto del lay out, dei profili e delle abitudini dei consumatori e delle specifiche politiche di merchandising adottate nel negozio. La soluzione adottata da Iperal, infine, si integra perfettamente con la piattaforma gestionale, consentendo un’accurata analisi dei dati a supporto della personalizzazione dello store e della customer loyalty.

I VANTAGGI

Nell’arco di due mesi, la soluzione di space optimization è stata implementata in tutti i punti vendita del Gruppo Iperal, i quali hanno potuto immediatamente beneficiare di una maggiore semplicità di gestione del merchandising, velocizzando le decisioni su tutti gli aspetti, dal posizionamento a scaffale, fino all’assortimento delle categorie merceologiche e ottenendo un maggior controllo sul flusso dei prodotti a vantaggio delle performance di vendita. I planogrammi sono accessibili via web, consentendo agli addetti di utilizzare, condividere e modificare le informazioni in tempo reale, risparmiando sui processi di stampa e confermando, quindi, l’attenzione di Iperal alla salvaguardia del territorio. Nell’ottica del consumatore, tutto ciò si traduce in una risposta puntuale, tempestiva e coerente alle sue necessità, con l’incremento della sua soddisfazione e il miglioramento della sua esperienza nello store.

“Grazie alla soluzione di Axiante abbiamo la possibilità di realizzare punti vendita realmente vicini al consumatore – dichiara Flavio Colombo, Direzione Acquisti e Mercati del Gruppo Iperal –, in grado di evolversi e adattarsi alle sue esigenze. Il nostro punto di forza consiste proprio nel creare un negozio a misura di cliente, unico e irripetibile. Axiante, con la sua esperienza nel settore e spiccata capacità nel comprendere perfettamente le nostre esigenze, si è rivelato un partner fondamentale nella scelta e implementazione di una soluzione a supporto dei nostri obiettivi. Abbiamo lavorato insieme per studiare e pianificare il progetto, calibrandone ogni fase e definendo progressivamente le funzionalità da attivare per ottenere i risultati attesi. Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione e sicuramente valuteremo Axiante anche per le innovazioni del prossimo futuro.”

“Siamo orgogliosi di aver aiutato un’azienda come Iperal a incrementare la fidelizzazione dei propri clienti – conclude Romeo Scaccabarozzi, Presidente Axiante -. L’integrazione tra la soluzione di space optimization e il sistema gestionale, oltre a garantire migliori performance di vendita e marginalità nei singoli punti vendita, consente di seguire gli sviluppi dello store, favorendone la personalizzazione e, soprattutto, agevola il lavoro del personale. Abbiamo costruito una solida partnership con il Gruppo e continueremo ad offrire il nostro impegno e supporto a sostegno del loro processo evolutivo.”

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